• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Spagna: il Pil cresce battendo tutte le previsioni

- di: Redazione
 
Spagna: il Pil cresce battendo tutte le previsioni
Nel quarto trimestre dello scorso anno il Prodotto interno lordo della Spagna ha accelerato, crescendo dello 0,6% e del 2,5%su base annua. Numeri che superano qualsiasi previsione, anche quella del Governo. A riferirlo è l'Istituto Nazionale di Statistica e che spingono il ministro dell'Economia, Carlos Body, a dire che i dati finali per il 2023 ''confermano ancora una volta il buon andamento dell'economia spagnola. Di fronte a previsioni catastrofiche o storie distorte , le cifre sono incontestabili".

Spagna: il Pil cresce battendo tutte le previsioni

Body, in un video, sottolinea che il dato di crescita è ''cinque volte superiore alla media della zona euro e il più alto tra le principali economie europee'', aggiungendo che ''secondo tutte le previsioni ufficiali, la Spagna sarà il motore della crescita dell'area euro nei prossimi anni''.

Parlando di previsioni negative ''storie distorte'', Body sembra rivolgersi all'opposizione, al Partito popolare, in particolare, che sull'economia ha ripetutamente contestato il governo.
I dati riferiti dall'Ine si mettono sulla scia di quelli sul deficit, confermati la settimana scorsa dal Ministro delle Finanze, María Jesús Montero: lo scostamento di bilancio è stato del 3,66% , inferiore al 3,9% previsto dall'Esecutivo e lascia la Spagna più preparata per affrontare la difficile sfida di ridurre il deficit al 3% nel 2024.

"Battendo tutte le previsioni e colmando quasi completamente il divario con la situazione pre-covid", sottolinea Body.
Il Governo evidenzia anche altri punti come la capacità di finanziamento dell'economia spagnola nei confronti dell'estero. In particolare, 4.751 nuovi progetti di investimento in Spagna negli ultimi cinque anni, mentre quasi la metà dei fondi stanziati nella prima fase del Recovery Plan, circa 32,3 miliardi di euro, hanno già raggiunto l’economia reale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
18/12/2025
Ue, nella bozza del vertice l’ipotesi di usare gli asset russi per sostenere Kiev
Previsto un prestito basato sulle disponibilità liquide dei beni immobilizzati: sostegno f...
16/12/2025
Commissione Ue, oggi le proposte su automotive, piano casa e salute
Giornata chiave oggi a Strasburgo per il collegio della Commissione europea
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720