Spagna: il Pil cresce battendo tutte le previsioni

- di: Redazione
 
Nel quarto trimestre dello scorso anno il Prodotto interno lordo della Spagna ha accelerato, crescendo dello 0,6% e del 2,5%su base annua. Numeri che superano qualsiasi previsione, anche quella del Governo. A riferirlo è l'Istituto Nazionale di Statistica e che spingono il ministro dell'Economia, Carlos Body, a dire che i dati finali per il 2023 ''confermano ancora una volta il buon andamento dell'economia spagnola. Di fronte a previsioni catastrofiche o storie distorte , le cifre sono incontestabili".

Spagna: il Pil cresce battendo tutte le previsioni

Body, in un video, sottolinea che il dato di crescita è ''cinque volte superiore alla media della zona euro e il più alto tra le principali economie europee'', aggiungendo che ''secondo tutte le previsioni ufficiali, la Spagna sarà il motore della crescita dell'area euro nei prossimi anni''.

Parlando di previsioni negative ''storie distorte'', Body sembra rivolgersi all'opposizione, al Partito popolare, in particolare, che sull'economia ha ripetutamente contestato il governo.
I dati riferiti dall'Ine si mettono sulla scia di quelli sul deficit, confermati la settimana scorsa dal Ministro delle Finanze, María Jesús Montero: lo scostamento di bilancio è stato del 3,66% , inferiore al 3,9% previsto dall'Esecutivo e lascia la Spagna più preparata per affrontare la difficile sfida di ridurre il deficit al 3% nel 2024.

"Battendo tutte le previsioni e colmando quasi completamente il divario con la situazione pre-covid", sottolinea Body.
Il Governo evidenzia anche altri punti come la capacità di finanziamento dell'economia spagnola nei confronti dell'estero. In particolare, 4.751 nuovi progetti di investimento in Spagna negli ultimi cinque anni, mentre quasi la metà dei fondi stanziati nella prima fase del Recovery Plan, circa 32,3 miliardi di euro, hanno già raggiunto l’economia reale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli