• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Stellantis: la partnership con Archer passa dalla fase progettuale a quella esecutiva

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis: la partnership con Archer passa dalla fase progettuale a quella esecutiva
Stellantis e  Archer Aviation Inc. hanno comunicato l'avanzamento nella loro collaborazione strategica, in occasione del Paris Air Show 2023, con la partnership che passa ufficialmente dalla fase progettuale a quella stratetgica.

Stellantis: la partnership con Archer passa dalla fase progettuale a quella esecutiva

La casa automobilistica infatti, ha recentemente aumentato la sua partecipazione strategica tramite l'acquisto di azioni di Archer sul mercato aperto, coi lavori di costruzione di quella che sarà la prima struttura del pianeta per la produzione su vasta scala di velivoli eVTOL (Convington, Georgia).

In questa fase, le due realtà puntano a collaborare per accelerare la produzione di velivoli, in modo da rispettare i piani di commercializzazione previsti da Archer, mentre i lavori per rendere operativo il sito dovrebbero concludersi entro la metà del 2024.
Contestualmente, il team di Stellantis collabora a tempo pieno con quello di Archer con focus sull'attività di automazione della produzione e fornitura dei componenti.
La capacità produttiva iniziale annua dello stabilimento si attesterà sui 650 velivoli, con possibilità di ampliamento per sostenere una produzione da 2.300 velivoli ogni anno.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis (nella foto), ha dichiarato: "I team Stellantis e Archer stanno procedendo a grande velocità per raggiungere l’obiettivo di iniziare la produzione scalabile degli aeromobili Archer entro la metà del 2024. Riteniamo che questa straordinaria partnership stia definendo gli standard per lo sviluppo di una collaborazione intersettoriale e che sia un pilastro fondamentale della nostra strategia per assicurare che Stellantis guidi il modo in cui il mondo si muove garantendo libertà di movimento a tutti. Con i nostri team più fidati che lavorano in loco fianco a fianco con i team di Archer non ho alcun dubbio che siamo sulla giusta strada".

Adam Goldstein, fondatore e CEO di Archer, ha aggiunto: "L’intento di Archer non è solo quello della commercializzazione, ma quello della commercializzazione in scala. La produzione su vasta scala è essenziale per garantire il raggiungimento di questo obiettivo, e unire le forze con una delle principali aziende di mobilità del mondo ci sta consentendo di realizzare l’opportunità di ridefinire il trasporto urbano, che si presenta una sola volta nell’arco di una generazione. Non potrei essere più orgoglioso di quanto abbiamo già realizzato grazie a questa partnership mentre continuiamo a detenere una posizione di leadership nel settore ampliando la nostra capacità produttiva".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
22/12/2025
Volvo corre sul software: ES90, una EX90 più veloce e la EX60 di imminente arrivo
Dalla cintura “intelligente” alla ricarica a 800 Volt: la nuova generazione Volvo parla il...
18/12/2025
Stellantis accelera sull’innovazione: a Bruxelles 62 veicoli, debutti elettrici e concept visionari
Al Salone 11 marchi del gruppo: anteprime europee, concept car e nuovi modelli per city ca...
18/12/2025
Honda rallenta tra Giappone e Cina: i chip tornano a dettare legge
Honda programma nuovi stop produttivi tra fine dicembre e inizio gennaio per la carenza di...
17/12/2025
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
16/12/2025
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720