Stellantis Pro One e Hysetco, al via la consegna di veicoli a idrogeno

- di: Barbara Bizzarri
 

Stellantis Pro One, Business Unit dedicata ai veicoli commerciali del gruppo Stellantis, conferma la sua posizione leader nel settore delle soluzioni a idrogeno con la recente consegna di una flotta di Peugeot e-Expert a idrogeno a Hysetco, pioniere europeo nella mobilità a idrogeno. Questo passo sottolinea l'impegno di Stellantis nella promozione di soluzioni di mobilità sostenibile e rappresenta un importante progresso nel campo dei veicoli commerciali ecologici. Nel 2024, Stellantis Pro One ha avuto un inizio d'anno notevole, registrando un aumento dei volumi di vendita del 20,6% e mantenendo una solida leadership nel mercato dei veicoli commerciali. A gennaio, la quota di mercato di Stellantis nel segmento elettrificato europeo (UE29) ha superato il 33%, mentre nel mercato All Energy, che include tutte le forme di alimentazione, ha raggiunto oltre il 31%: “Con un'altra consegna di veicoli a idrogeno e gli ottimi risultati ottenuti all'inizio del 2024, Stellantis Pro One dimostra ancora una volta di essere in grado di offrire una vasta gamma di modelli, per supportare i clienti professionisti nella transizione verso una mobilità a zero emissioni. Siamo il primo costruttore al mondo a commercializzare una gamma di veicoli elettrici a idrogeno che copre due segmenti e offre ai clienti una soluzione complementare ai veicoli elettrici", dichiara Xavier Peugeot, Direttore della Business Unit Stellantis Pro One. Con una quota di mercato del 48,6% sul mercato All Energy, Stellantis è leader assoluto in Portogallo. Inoltre, Stellantis Pro One continua a distinguersi per la leadership nel mercato elettrico, con una crescita delle vendite del 22,4% a gennaio che ha permesso di raggiungere una quota di mercato del 46,2%, con Peugeot al primo posto tra i marchi più venduti.

Stellantis Pro One e Hysetco, al via la consegna di veicoli a idrogeno

In Francia, Italia e Spagna, Stellantis è il costruttore best seller sia per il mercato elettrificato sia per l’All Energy, con il brand Fiat Professional al primo posto come marchio più venduto in Italia e Peugeot e Peugeot e-208 al primo posto nel mercato elettrico in Francia.

Peugeot Partner/Rifter è il modello più venduto in Spagna sul mercato All Energy, con una quota di mercato del 9,7% nel primo mese dell'anno.

Stellantis è leader nel mercato Full Electric nel Regno Unito, con una quota di mercato di oltre il 33% e una quota di mercato in crescita nel mercato All Energy che posiziona il Gruppo al 2° posto (27,17% di quota di mercato); successo anche per Vauxhall, con una quota che è cresciuta di 1 punto percentuale rispetto allo scorso anno e ha raggiunto il 9,85% - facendo di Vauxhall il terzo costruttore di VCL più venduto nel Regno Unito.

In Germania, Stellantis ha ottimi risultati soprattutto per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri con i brand Citroën, Fiat Professional, Peugeot e Opel: grazie a una rilevante crescita delle vendite (+58% circa), la quota di mercato della nuova business unit Stellantis Pro One è aumentata in modo significativo. Con una quota di mercato del 22,6%, quasi un veicolo commerciale leggero nuovo su quattro immatricolati in Germania era un modello di uno dei brand Stellantis.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli