Stellantis e TotalEnergies accolgono Mercedes-Benz come nuovo partner di ACC

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis e TotalEnergies hanno annunciato un accordo ufficiale per accogliere Mercedes-Benz come nuovo partner di Automotive Cells Company: i partner si impegnano così ad aumentare la capacità industriale di ACC fino ad arrivare ad almeno 120 GWh entro il 2030.

Il progetto è partito lo scorso anno grazie anche al sostegno delle autorità continentali, con l'obiettivo di istituire un leader europeo nel segmento delle batterie per veicoli elettrici.

L'ingresso di un marchio come Mercedes-Benz non fa che aumentare il prestigio dell'operazione che punta a sviluppare celle e moduli di batterie con focus su sicurezza, competitività e prestazioni ma mantenendo qualità e attenzione alle basse emissioni. L'aumento della capacità pianificata prevede un investimento che supera i 7 miliardi di euro, sostenuto da sovvenzioni e finanziato da capitale e debito.

Stellantis e Total Energies danno il benvenuto a Mercedes-Benz in ACC

Carlos Tavares, CEO di Stellantis (nella foto), ha dichiarato: "Diamo il benvenuto a Mercedes-Benz come partner strategico che condivide la nostra ambizione di accelerare la leadership di ACC. La strategia di elettrificazione di Stellantis procede spedita e l’annuncio di oggi è il passo successivo del nostro piano per diventare i capofila del settore automobilistico, con tutti i 14 marchi impegnati a offrire le migliori soluzioni completamente elettrificate e in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Questa partnership si basa sulla condivisione di competenze tecniche e sinergie di produzione e garantisce che Stellantis continui a indicare al mondo come muoversi nella maniera più efficiente, conveniente e sostenibile".

Ola Källenius, CEO di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha aggiunto: "Mercedes-Benz persegue un piano di trasformazione molto ambizioso e questo investimento rappresenta una pietra miliare strategica nel nostro percorso verso la neutralità in termini di emissioni di CO2. Insieme ad ACC, svilupperemo e produrremo in Europa celle e moduli per batterie in maniera efficiente e specifica per soddisfare i requisiti di Mercedes-Benz. Questa nuova partnership ci consente di garantire la fornitura, di trarre vantaggio dalle economie di scala e di fornire ai nostri clienti batterie dalla una tecnologia superiore. Inoltre, potremo contribuire a garantire che l’Europa rimanga al centro dell’industria automobilistica, anche nell’era dell’elettrificazione. Con Mercedes-Benz come nuovo partner, ACC mira almeno a raddoppiare la capacità nei propri siti europei per sostenere la competitività industriale europea nella progettazione e produzione di celle per batterie".

Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies, ha concluso: "Siamo lieti di accogliere Mercedes-Benz come nuovo partner di ACC. Ciò dimostra la credibilità della nostra iniziativa presa un anno fa con Stellantis e sosterrà chiaramente la nostra ambizione di creare un campione europeo di batterie. Insieme, combineremo le nostre capacità per indirizzare il futuro della mobilità verso uno sviluppo sostenibile. Questo nuovo passo è un’altra dimostrazione della trasformazione di TotalEnergies in azienda multi-energetica e una prova concreta della nostra intenzione di ampliare la nostra presenza nella mobilità elettrica. TotalEnergies attingerà alle competenze riconosciute nello sviluppo di batterie della sua filiale Saft e al know-how industriale dei suoi partner per soddisfare la forte crescita dei veicoli elettrici in Europa".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie