• POSTE25 850 1

Superbonus salvo, ma non per chi froda

- di: Daniele Minuti
 
Superbonus salvo, ma non per chi froda
Quante sorprese riserva la vita. Come scoprire che chi viola a legge, chi grassa ai danni della comunità, chi si arricchisce al contrario di quel che faceva Robin Hood deve essere punito e non premiato consentendogli di godere del bottino. È quello che hanno scoperto coloro che, ancora per poche settimane, siedono in parlamento, chiamati a mettere ordini in una serie di materie spinose, tra le quali il ''mitologico'' superbonus, oggetto dell'ostracismo di Mario Draghi che non l'ha mai gradito ritenendolo, diciamo noi a buona ragione, qualcosa che ha drogato il sistema delle costruzioni, alimentando una lievitazione dei prezzi conseguenza di un aumento degli interventi edilizi e, quindi, dando il via ad una serie di truffe costate allo Stato qualche miliardo che oggi sarebbe utilissimo. Ora, sulla base dell'accordo tra i partiti, la misura resta, ma solo per coloro che non hanno volutamente speculato.

Superbonus salvo, ma non per chi froda

La storia del superbonus è complicata perché, nato come un sistema per ridare slancio al settore delle costruzioni, prevedendo un costo zero per chi commissionava, con l'aggiunta di un dieci per cento (tutto a carico dello Stato), è diventato un circuito perverso in cui il gioco della cessione del credito alle banche ha spianato la strada ad una massa di manigoldi, che - con interventi fasulli - si sono arricchiti grazie anche alle scatole cinesi nelle quali il denaro delle sovvenzioni veniva fatto transitare per poi finire in oscure banche nei paradisi fiscali.

La maggior parte dei casi di irregolarità si sono tradotti in vere e proprie truffe, messe a segno barcamenandosi tra i vuoti della norma, ovvero approfittando del fatto che l'introduzione del superbonus non è stata accompagnata da una rete di protezione legislativa che sbarrasse la strada a speculatori o, semplicemente, a ladri.
Il punto della storia, quindi, è diventato politico e anche pratico, perché il superbonus è stato ed è ancora difeso a spada tratta dai Cinque Stelle che menano vanto del fatto di avere, con questa misura, rimesso in moto le costruzioni. Che poi ci sia chi ci abbia lucrato in modo illecito, a loro sembra interessare poco e quindi la strenua difesa del provvedimento (Giuseppe Conte lo ha detto e ridetto) era perché migliaia di aziende rischiavano di chiudere per i troppi vincoli legati alla cessione dei crediti fiscali.

Un po' il ragionamento che si sta facendo sul reddito di cittadinanza che, nato come sostegno a chi non ha accesso al lavoro, è stato assegnato anche a chi non ne aveva diritto.
Alla fine, tra l'opposizione al superbonus e la sua difesa totale, è stato trovato un compromesso che sembra la traduzione politica di una delle domande del mitico Massimo Catalano di ''Quelli della notte'': è meglio punire chi ha frodato per scelta precisa o no? Oppure: la responsabilità dolosa è ben più grave di quella colposa?

La faccenda, quindi, è parecchio complicata dal punto di vista della comprensione di una persona di media intelligenza che non maneggia, con la necessaria padronanza, la lettera di commi, lemmi, glosse e incisi. Comunque, prendendo a canovaccio la spiegazione dei giornali specializzati, si può dire che, sulla base dell'emendamento condiviso dalle commissioni Finanze e Bilancio del Senato, viene cancellata la responsabilità solidale a soli casi in cui è evidente dolo o colpa grave.
Quindi il superbonus resta (ora aspettiamo le giaculatorie grilline che canteranno vittoria), pur se con dei paletti ben precisi, che rispondono essenzialmente a principi di ragionevolezza.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
4
20/08/2025
SoftBank rilancia Intel: 2 miliardi di dollari per la svolta ai chip
SoftBank investe 2 miliardi in Intel: la mossa di Masayoshi Son rafforza la strategia USA ...
20/08/2025
Generalfinance e CDP sostengono le esigenze di finanziamento del capitale circolante di PMI e Mid-Cap
Generalfinance ha ufficialmente sottoscritto un nuovo accordo di finanziamento con Cassa D...
20/08/2025
Feltrinelli mette il falso in vetrina per salvare il DSM-5 dai furti
Roma, Feltrinelli espone un fac-simile del DSM-5 per frenare i furti: taccheggi in aumento...
20/08/2025
Acquista casa all’asta e lo Stato gliela porta via: incubo giudiziario
Assisi, ha comprato all’asta e l’immobile è stato bloccato da un sequestro penale preceden...
20/08/2025
Giappone sotto assedio: export in calo e dazi Usa che mordono
Export giapponese in calo del 2,6% a luglio 2025 (terzo mese consecutivo). Dazi Usa al 15%...
20/08/2025
La mossa dei tassi: Bce frenata, Fed pronta a sorprendere
Bce prudente fino a dicembre, Fed pronta a sorprendere con un possibile taglio a settembre...
Trovati 93 record
Pagina
4
  • POSTE25 720