• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Swiss Re, nel terzo trimestre utile esplode a 1,4 miliardi di dollari

- di: Alberto Venturi
 
Swiss Re, nel terzo trimestre utile esplode a 1,4 miliardi di dollari

Swiss Re chiude il terzo trimestre con un risultato netto fortemente in crescita, segnando un utile di 1,4 miliardi di dollari. Il gruppo attribuisce la performance alla bassa incidenza dei danni provocati da catastrofi naturali, fattore determinante in un settore caratterizzato da forte volatilità.

Swiss Re, nel terzo trimestre utile esplode a 1,4 miliardi di dollari

Il dato supera anche le aspettative del mercato: secondo le stime di consenso fornite dalla stessa società, gli analisti prevedevano un utile trimestrale pari a 1,325 miliardi di dollari.

Risultati a confronto: da 102 milioni a 1,4 miliardi
Il salto rispetto all’anno precedente è significativo. Nel terzo trimestre del 2024, infatti, Swiss Re aveva registrato un utile di 102 milioni di dollari, mentre nei nove mesi l’utile era stato di 2,2 miliardi.

In quell’esercizio i conti erano stati appesantiti dall’aumento delle riserve per responsabilità civile negli Stati Uniti, destinate a coprire futuri obblighi legali. Il confronto, dunque, evidenzia un cambiamento radicale nel quadro operativo e nella redditività del gruppo riassicurativo.

Nei nove mesi utile a 4 miliardi: verso l’obiettivo 2025
Per i primi nove mesi del 2025, Swiss Re registra un utile netto complessivo di 4 miliardi di dollari, risultato che — secondo l’amministratore delegato Andreas Berger — colloca la società «sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di un utile netto superiore ai 4,4 miliardi di dollari per il 2025».

Berger definisce la performance «forte» e sostiene che i risultati intermedi confermano la validità della strategia del gruppo, soprattutto nella gestione dei rischi estremi.

Ricavi assicurativi in calo: 32 miliardi, -5%
Nonostante il netto miglioramento della redditività, i ricavi assicurativi nei primi nove mesi risultano in calo: si attestano a 32 miliardi di dollari, pari a una diminuzione del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il gruppo segnala una riduzione dei ricavi in tutti i principali segmenti operativi:

- Assicurazioni danni,

- Assicurazioni vita e salute,

- Soluzioni aziendali.

Il calo riflette in parte una selettività maggiore nella sottoscrizione dei rischi, oltre che dinamiche di mercato influenzate dalla sostanziale normalizzazione post-pandemica e dalla concorrenza nei rami corporate.

Un trimestre che ridisegna il quadro della riassicurazione
Nel complesso, il terzo trimestre 2025 conferma il posizionamento di Swiss Re come uno degli operatori globali più esposti ai grandi rischi climatici e di responsabilità civile. L’assenza di eventi catastrofali di grande entità ha permesso al gruppo di valorizzare appieno la propria disciplina di underwriting e di recuperare rapidamente sui livelli di redditività attesi dal mercato.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia