Grazie al telepedaggiamento Telepass, nel 2022 ridotte emissioni di CO2 per oltre 61.000 tonnellate

- di: Daniele Minuti
 
Ammonta a 61.000 tonnellate la quantità di anidride carbonica risparmiata durante il 2022 grazie al telepedaggio: è questo il risultato evidenziato dal report “Studio sulle emissioni inquinanti evitate con il telepedaggio. Il fattore Telepass nella smart mobility” condotto dal Sustainability Lab dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con l’azienda. Le stazioni di questo tipo permettono ai veicoli di inquinare meno, evitando la fermata per pagamento e ritiro del biglietto autostradale.

Telepass, nel 2022 ridotte emissioni di CO2 per oltre 61.000 tonnellate


La ricerca, uidata dai professori Raffaele Pesenti e Giovanni Vaia del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha quindi quantificato grazie a un algoritmo il risparmio di emissioni di CO2 nell'anno in cui il traffico si è riassestato dopo lo shock pandemico, tenendo conto di numero di veicoli, tempi di permanenza in coda, emissioni in unità di tempo e spazio.

 

Giovanni Vaia, docente e ricercatore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha dichiarato: "Questo studio dimostra come la sostenibilità e lo sviluppo economico di un territorio emergono da pratiche strategiche, operative e gestionali incentrate sulla riduzione dell'impatto ambientale, attraverso l’innovazione nell'intera catena di produzione dei servizi, coniugando due aspetti: ecologico ed economico".

Francesco Maria Cenci, Head of Toll and Retail Business Unit di Telepass
, ha aggiunto: "Il modello matematico per il calcolo delle emissioni evitate realizzato dall’Università Cà Foscari nel 2021 e ora applicato su tutta la rete autostradale italiana segna un traguardo importante perché è la dimostrazione scientifica di un impatto ambientale che si riduce grazie all’intuizione trentennale di Telepass e alla lungimiranza di tutte le concessionarie del nostro Paese. La mobilità è legata in maniera intrinseca alla sostenibilità e Telepass, in questi anni, ha dato un contributo molto rilevante non solo nel ridurre le code ai caselli autostradali, offrendo fin dalla sua nascita un servizio che facilita la mobilità in autostrada a oltre 7,5 milioni di italiani, ma anche nel ridurre le emissioni inquinanti".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli