Volano le consegne di Tesla nel secondo trimestre del 2023, +83%

- di: Redazione
 
Le consegne di Tesla, nel periodo aprile-giugno del 2023, hanno registrato un aumento dell'83% se parametrate ai risultati dello scorso anno. Il balzo nelle vendite arriva dopo che Tesla ha tagliato più volte i prezzi dei suoi quattro modelli di veicoli elettrici (per alcuni modelli fino a 10 mila dollari) e gli acquirenti hanno approfittato dei crediti d'imposta del governo degli Stati Uniti.

Volano le consegne di Tesla nel secondo trimestre del 2023, +83%

Ieri Tesla ha dichiarato di avere venduto 466.140 veicoli in tutto il mondo da aprile a giugno, quasi raddoppiando i 254.695 venduti nello stesso periodo dell'anno precedente. La stragrande maggioranza delle vendite sono state le popolari versioni Model 3 e Model Y di Tesla.
Ma le riduzioni di prezzo, sia per gli ordini speciali che per l'inventario esistente, hanno sollevato interrogativi da parte degli analisti, che si aspettano che i tagli riducano i margini di profitto di Tesla quando annuncerà i guadagni del secondo trimestre il 19 luglio.

Le vendite di Tesla sono state migliori delle aspettative di Wall Street, che prevedevano consegne di 445.000 unità per il trimestre. La società ha prodotto 479.700 veicoli da aprile a giugno, circa 13.000 in più rispetto a quelli venduti, indicando che le scorte potrebbero aumentare.

Quelle del secondo trimestre portano Tesla a quasi 900.000 veicoli venduti per la prima metà di quest'anno. L'azienda ha venduto 422.875 veicoli da gennaio a marzo. Il CEO Elon Musk ha previsto che le vendite cresceranno di circa il 50% all'anno per il prossimo futuro. Per raggiungere quel numero per l'intero anno, la società dovrebbe vendere 1,97 milioni di veicoli. Gli analisti si aspettano che Tesla non sia all'altezza, consegnando 1,82 milioni di veicoli per l'anno.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli