• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Svolta TikTok: rifiutata l'offerta di Microsoft, accordo con Oracle?

 
Svolta TikTok: rifiutata l'offerta di Microsoft, accordo con Oracle?
Nuova e inaspettata svolta nell'ormai interminabile telenovela che deciderà le sorti di TikTok negli Stati Uniti: stando alle indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, la famosa applicazione avrebbe rifiutato definitivamente l'offerta di Microsoft per quanto riguarda le attività negli USA, mossa che sembra portare in pole position Oracle.

La fretta da parte dell'azienda cinese di cedere è causata dalle pressioni della Casa Bianca che minacciano di bannare il social network dopo le accuse di furto di informazione degli utenti americani, con il termine ultimo fissato per il 15 settembre. Eppure tutto lasciava pensare che il gruppo guidato dal Ceo Satya Nadella fosse il candidato principale.

A quanto pare ora il no a Microsoft sarebbe definitivo, con Oracle che non porterebbe a termine un vero e proprio acquisto di TikTok ma diventerebbe unicamente un trusted tech partner per gestirne le attività. Secondo le notizie diffuse dalla televisione statale cinese Cgtn però, ByteDance è ancora convinta a non cedere il codice sorgente per la sua piattaforma a nessuna delle aziende statunitensi con cui collaborerà.

Qualunque sarà la natura del rapporto fra TikTok e Oracle, il rifiuto a Microsoft (che si era offerto di gestire le attività in Nordamerica e in Australia) ha del clamoroso dato che dietro al colosso tecnologico c'era anche la famosa catena di negozi Walmart. L'accordo con Oracle inoltre potrebbe soddisfare i vertici della Casa Bianca, che dovrà dare l'assenso alla partnership e dovrebbe dire di sì anche se non si tratta di una vera e propria cessione ma l'ennesimo no rimette tutto in ballo.

Il termine del 15 settembre è ormai dietro l'angolo e lo scontro sulle sorti di TikTok è diventato inaspettatamente un punto cardine delle tensioni geopolitiche fra Stati Uniti e Cina, con il paese guidato da Xi Jinping che spera eventualmente di rinviare il limite temporale fino a metà novembre, magari nella speranza che Donald Trump, il grande oppositore, perda il duello presidenziale con Joe Biden.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
02/07/2025
Lottomatica: il CEO Guglielmo Angelozzi nominato anche Presidente Esecutivo
Lottomatica: il CEO Guglielmo Angelozzi nominato anche Presidente Esecutivo
02/07/2025
Conti, previdenza, sanità: Giorgetti a tutto campo
Crescita solida e deficit in calo, ma serve un secondo pilastro per non lasciare le famigl...
02/07/2025
Cripto senza freni? Stablecoin, il rischio è la moneta parallela
Il boom degli stablecoin preoccupa i regolatori: tra volatilità nascosta, dollaro dominant...
02/07/2025
Tasse etiche? Danni certi e benefici dubbi, l’attacco dell’IBL
L’Istituto Bruno Leoni smonta le cosiddette 'tasse etiche' come sugar e plastic tax: getti...
02/07/2025
Assemblea ANIA: Mattarella, Liverani, Giorgetti, Urso e Fitto tracciano il nuovo ruolo del settore assicurativo
Si è tenuta l’Assemblea annuale 2025 dell’ANIA, l’Associazione nazionale fra le imprese as...
02/07/2025
SACE e BPER sostengono il potenziamento dei supermercati Il Gigante di Rialto
Rialto ha deciso di rafforzare la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante
Trovati 99 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25