• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Usa: TikTok va in tribunale per difendersi dalla legge che le impone la vendita

- di: Redazione
 
Usa: TikTok va in tribunale per difendersi dalla legge che le impone la vendita
Come era abbastanza scontato, TikTok e la sua società madre cinese, ByteDance, hanno deciso di resistere, per via legale, alla legge recentemente approvata dal Congresso degli Stati Uniti che impone la cessione della app (sulla quale milioni di persone condividono dei video), adducendo motivi di sicurezza nazionale.

Usa: TikTok va in tribunale per difendersi dalla legge che le impone la vendita

Per TikTok e ByteDance, la legge, oltre ad accusare la piattaforma ingiustamente, attenta al diritto di libertà di parola, garantito dal Primo emendamento della Costituzione americana.
Per ByteDance, che ha intentato la causa davanti ad una corte d'appello di Washington, la legge (che, sostiene la società cinese, dipinge vagamente la proprietà di TikTok come una minaccia alla sicurezza nazionale al fine di aggirare il Primo Emendamento) è ''evidentemente incostituzionale''.

La causa è l’ennesimo capitolo di quella che si preannuncia come una lunga battaglia legale sul futuro di TikTok negli Stati Uniti, con una parabola già disegnata che si concluderebbe davanti alla Corte Suprema. Se TikTok perdesse, sarebbe costretto a chiudere l’anno prossimo.
La legge richiede che ByteDance venda la piattaforma a un acquirente approvato dagli Stati Uniti entro nove mesi. Se la vendita fosse già in corso, la società avrebbe altri tre mesi per completare l’affare.

TikTok e ByteDance affermano che la nuova legge non lascia loro altra scelta se non quella di chiudere entro il prossimo 19 gennaio perché continuare a operare negli Stati Uniti non sarebbe commercialmente, tecnologicamente o legalmente possibile. Altro argomento importante, sostiene la società cinese, è che sarebbe impossibile per ByteDance cedere la sua piattaforma statunitense come entità separata dal resto di TikTok, che ha un miliardo di utenti in tutto il mondo, in maggioranza al di fuori degli Stati Uniti.
La querelle su TikTok si inserisce nel contesto di una più ampia rivalità tra Stati Uniti e Cina, soprattutto in settori come le tecnologie avanzate e la sicurezza dei dati, considerati essenziali per la capacità economica e la sicurezza nazionale di ciascun Paese.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
1
13/06/2025
Israele rivela i dettagli dell'operazione segreta contro l’Iran
Fonti della sicurezza israeliana hanno confermato in via riservata i dettagli di un'operaz...
13/06/2025
Disastro aereo in India, recuperata una scatola nera: un solo sopravvissuto
Recuperata la scatola nera dell'aereo Air India caduto ieri.
12/06/2025
Israele-Iran, il rischio dell’escalation: tra evacuazioni Usa e strategia di deterrenza
L’ombra lunga di un conflitto regionale tra Israele e Iran torna a proiettarsi sul Medio O...
12/06/2025
Trump presidente, le terre rare diventano la chiave della nuova strategia Usa-Cina
Trump presidente, le terre rare diventano la chiave della nuova strategia Usa-Cina
12/06/2025
Mattarella: “Inaccettabile la situazione a Gaza”, il richiamo alla pace divide la politica
Sergio Mattarella ha pronunciato parole nette sul conflitto israelo-palestinese che infuri...
12/06/2025
Proteste e arresti di massa a Los Angeles, l’America di Trump affronta un nuovo fronte interno
Proteste e arresti di massa a Los Angeles, l’America di Trump affronta un nuovo fronte int...
Trovati 14 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25