Giappone: neve e ghiaccio, una trappola per automobilisti a Tokyo

- di: Redazione
 
L'ondata di gelo che si è abbattuta nelle scorse ore su Tokyo si è trasformata in un vero e proprio incubo per migliaia di automobilisti, che poso abituati a guidare in condizioni atmosferiche estreme, sono rimasti intrappolati dalla neve e dalle lastre di ghiaccio che hanno reso impercorribili le strade della capitale. Tanto che centinaia di automobilisti in Giappone sono rimasti bloccati in auto per tutta la notte, mettendo in grande difficoltà la Polizia metropolitana, inondata di richieste di aiuto e di soccorso.

Giappone: neve e ghiaccio, una trappola per automobilisti a Tokyo

Un primo bilancio, fornito dalle autorità, parla di duecento feriti, soprattutto pedoni e ciclisti. Da ieri notte, le autorità sono state costrette a chiudere la Metropolitana, il mezzo di trasporto usato, quotidianamente, da centinaia di migliaia di persone per recarsi al lavoro.

Per fare fronte all'emergenza, che ha colto Tokyo di sorpresa, pure se era stato previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche, la direzione della Metropolitan Expressway ha approntato un servizio di assistenza, sia per il proprio personale - che non ha abbandonato le vetture - che per i passeggeri, ai quali sono stati distribuiti cibo e acqua, mentre sono stati installati servizi igienici temporanei.

Molte linee della Metro, a partire dalle 10:30 (ora locale) di oggi sono state chiuse, con la speranza di poterne riaprire un buon numero entro la serata. La desuetudine a guidare su strade innevate o ghiacciate è stata la causa principale dei tanti incidenti che sono stati rilevati dalla Polizia metropolitana, che ha dovuto fare fronte a quasi 1.200 chiamate di emergenza nel giro di poche ore.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli