Trasporti: il fondo sovrano saudita mira all'acquisizione della compagnia area di bandiera del Regno

- di: Redazione
 
Continua la strategia che il Pif, fondo sovrano saudita, sta portando avanti per investire in settori nazionali, quali quelli del turismo e dei trasporti. Secondo Bloomberg, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita (che gestisce 925 miliardi di dollari di asset) è in trattative per acquistare la compagnia aerea nazionale del Regno, la Saudia.

Trasporti: il fondo sovrano saudita mira all'acquisizione della compagnia area di bandiera del Regno

L'operazione consentirebbe al Fondo di Investimento Pubblico di andare avanti con gli obiettivi di di investire massicciamente nel turismo e nei trasporti, per fare dell'Arabia Saudita un importante hub turistico. Un progetto complessivo mirato a rendere l'economia nazionale sempre meno dipendente dal petrolio.

Secondo Bloomberg, il PIF rileverebbe a proprietà della compagnia aerea dal governo per aumentarne l’efficienza e la capacità di realizzare profitti. Potrebbe quindi essere privatizzata o fusa con Riyadh Air, una compagnia aerea separata di proprietà del PIF e lanciata nel marzo 2023 per competere con altre compagnie aeree del Golfo più affermate. Fondata nel 1945, Saudia ha una flotta di 144 aerei – 93 aerei Airbus e 51 prodotti dalla Boeing – , collegando più di 100 destinazioni.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli