• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Trasporti: Ryanair si prepara a profitti record e premia gli azionisti

- di: Redazione
 
Trasporti: Ryanair si prepara a profitti record e premia gli azionisti
Ryanair si aspetta profitti record nell'anno finanziario che termine alla fine di marzo, compresi tra 1,85 e e 2,05 miliardi di euro. Si tratterebbe di un profitto ben più consistente di quello del 2018, pari a 1,45 miliardi di euro.
A spingere i profitti della compagnia aerea più forte in Europa è stato soprattutto l'aumento del 24% delle tariffe aeree medie a circa 58 euro nei sei mesi fino alla fine di settembre. Una Pasqua forte, un traffico estivo record e l'aumento delle tariffe aeree hanno compensato l'aumento dei costi del carburante.

Trasporti: Ryanair si prepara a profitti record e premia gli azionisti

I profitti della compagnia aerea irlandese hanno raggiunto i 2,18 miliardi di euro nel corso dei sei mesi, il 59% in più rispetto al precedente record di periodo, stabilito lo scorso anno. Per la imminente stagione invernale, quando tradizionalmente le compagnie aeree affrontano un periodo complicato, si prevedono comunque ''perdite modeste''.

La società prevede, intanto, di pagare dividendi regolari per la prima volta, iniziando con un pagamento intermedio di 200 milioni di euro a febbraio e un dividendo finale di 200 milioni di euro a settembre del prossimo anno. Successivamente, Ryanair prevede di restituire ogni anno circa un quarto dei suoi profitti annuali agli azionisti.

La compagnia aerea, che ha già pagato dividendi speciali, non si è mai impegnata a pagamenti regolari. Il suo amministratore delegato, Michael O'Leary, ha osservato che gli azionisti avevano investito 400 milioni di euro durante la pandemia. Uno sforzo che aveva consentito all'azienda di prendere in prestito 850 milioni di euro tramite un'obbligazione a basso interesse. Ora, ha detto il CEO, è il ''momento opportuno per dichiarare una politica ordinaria dei dividendi''. La notizia ha spinto oggi le azioni di Ryanair, con un guadagno di oltre il 5%. Ryanair ha trasportato 105 milioni di passeggeri durante la prima metà del suo anno finanziario, l'11% in più rispetto allo scorso anno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720