• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Turchia: la banca centrale lascia invariato il tasso di riferimento

- di: Redazione
 
Turchia: la banca centrale lascia invariato il tasso di riferimento
La banca centrale turca ha lasciato invariato il tasso di interesse di riferimento al 45%, sospendendo una serie di aggressivi rialzi dei tassi volti a contenere l'elevata inflazione. L'istituto centrale ha dichiarato che manterrà invariato il tasso repo di riferimento (per i pronti contro termine) a una settimana. È stata la prima decisione sui tassi di interesse presa dalla banca sotto il nuovo governatore, Fatih Karahan.
La mossa era attesa, ritenendo gli economisti che il tasso sarebbe stato mantenuto costante dopo che la banca aveva dichiarato il mese scorso che la stretta monetaria necessaria per ''stabilire il percorso di disinflazione'' era stata raggiunta.

Turchia: la banca centrale lascia invariato il tasso di riferimento

La banca ha suggerito che il tasso attuale sarebbe stato mantenuto fino a quando ''non ci sarà un calo significativo e duraturo nella tendenza di fondo dell’inflazione mensile''. Il 3 febbraio il presidente Recep Tayyip Erdogan ha nominato Karahan governatore della banca centrale, in sostituzione di Hafize Gaye Erkan, che si è dimessa dopo che i media locali l'avevano accusata di nepotismo.
Erkan, ex dirigente di banca con sede negli Stati Uniti e prima donna governatrice della Turchia , ha respinto con forza le affermazioni.

Sotto il mandato di Erkan, la banca centrale aveva aumentato il tasso di interesse di riferimento dall'8,5% di giugno al 45% di gennaio. Gli aumenti dei tassi sono arrivati dopo che Erdogan, rieletto a maggio, ha invertito le sue politiche non convenzionali che secondo gli economisti hanno contribuito a innescare una crisi valutaria e ad aumentare il costo della vita, lasciando le famiglie in difficoltà per permettersi i beni di prima necessità.
Nonostante la serie di aumenti, l’inflazione rimane elevata: i prezzi al consumo sono aumentati di quasi il 65% a gennaio. La lira turca, nel frattempo, è crollata al nuovo minimo storico contro il dollaro questa settimana, attestandosi a 31 lire per un dollaro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
18/12/2025
Ue, nella bozza del vertice l’ipotesi di usare gli asset russi per sostenere Kiev
Previsto un prestito basato sulle disponibilità liquide dei beni immobilizzati: sostegno f...
16/12/2025
Commissione Ue, oggi le proposte su automotive, piano casa e salute
Giornata chiave oggi a Strasburgo per il collegio della Commissione europea
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720