Turchia: l'inflazione corre senza controllo, a gennaio ha sfiorato il 65%

- di: Redazione
 
Nel mese di gennaio, l’inflazione in Turchia ha registrato il maggiore aumento mensile dall' agosto dello scorso anno, con un aumento del 6,7% rispetto a dicembre. Per effetto del nuovo balzo mensile, l’inflazione su base annua ha raggiunto quasi il 65%, secondo i dati della Banca centrale turca pubblicati lunedì.

Turchia: l'inflazione corre senza controllo, a gennaio ha sfiorato il 65%

L’indice dei prezzi al consumo per il Paese è aumentato del 64,86% annuo, con un leggero incremento rispetto al 64,77% di dicembre. I settori che hanno registrato i maggiori aumenti mensili dei prezzi sono stati la sanità (con il 17,7%), hotel, bar e ristoranti (con il 12%) e beni e servizi vari (con poco più del 10%).

L’abbigliamento e le calzature sono stati l’unico settore che ha mostrato un calo mensile dei prezzi, con -1,61%. Cibo, bevande e tabacco, oltre che i trasporti, sono tutti aumentati tra il 5% e il 7% circa su base mensile, mentre l’edilizia abitativa è aumentata del 7,4% da dicembre.

La banca centrale turca - che ha registrato le dimissioni del governatore, Hafize Gaye Erkan, la prima donna chiamata a questo incarico, accusata di familismo - ha intrapreso una missione prolungata per ridurre l’inflazione, attuando otto rialzi consecutivi dei tassi di interesse da maggio 2023, per un totale di 3.650 punti base. L’ultimo rialzo della banca, il 25 gennaio, ha alzato il tasso di interesse di riferimento di 250 punti base al 45%.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli