• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Turismo, i vacanzieri per l'inverno 2024 tornano ai livelli pre-pandemia

- di: Barbara Bizzarri
 
Turismo, i vacanzieri per l'inverno 2024 tornano ai livelli pre-pandemia

La voglia di vacanza degli italiani non si ferma nonostante le difficoltà economiche dovute all’inflazione, e il 64% dei connazionali prevede di fare almeno un periodo di vacanza tra gennaio e marzo 2024 riportando la percentuale dei vacanzieri ai livelli pre-pandemia (a novembre 2019 la quota di viaggiatori invernali era pari al 63%): è quanto emerge dall’aggiornamento dell’indagine Ipsos, la terza più grande società di ricerche di mercato al mondo, quotata all’Euronext di Parigi e Future4Tourism.

Turismo, i vacanzieri per l'inverno 2024 tornano ai livelli pre-pandemia

Tra chi ha già deciso la destinazione, l’Italia perde consensi rispetto al passato più recente, pur rimanendo saldamente al primo posto nelle scelte dei viaggiatori (62%; con un calo del 6% in confronto all’inverno 2023). Si ricomincia a viaggiare principalmente verso le mete europee (25%) e si accresce l’interesse per le crociere (4%).

Relativamente alla tipologia di vacanza, i viaggiatori si suddividono quasi equamente tra vacanze in città d’arte, vacanze al mare e vacanze in montagna-lago-collina. Relativamente a questo aspetto, nonostante si registri una ripresa delle visite culturali, queste restano ancora lontane dal periodo pre-pandemico (45% delle scelte vs il 35% attuale) favorendo le destinazioni di mare e montagna.

L’inverno per molti italiani significa trascorrere giornate sulla neve. Tra gli sciatori il 20% non modificherà le proprie abitudini rispetto agli scorsi anni: il restante 80% si vedrà costretto a adottare strategie di contenimento della spesa.  Si sceglieranno località con prezzi degli impianti di risalita più contenuti (31%) e si ridurranno le giornate di sci (27%), fino ad arrivare alla completa rinuncia alla pratica sportiva, almeno per quest’anno (22%).

Infine, quali sono le previsioni per le vacanze del periodo natalizio? Il 20% degli italiani è intenzionato a fare un periodo di vacanza fuori casa durante le festività (in aumento di 2pp rispetto allo scorso anno). Circa 8 connazionali su 10 rimarranno in Italia.

La festività che si decide di includere nel proprio periodo di viaggio è prevalentemente il Capodanno, per il 47% dei viaggiatori. In aumento anche la quota di coloro che, pur facendo vacanze via da casa, non includeranno alcuna festività, pari al 31% e in crescita del 7% rispetto all’anno scorso.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
3
26/06/2025
Il matrimonio di Bezos a Venezia tra lusso e impatto economico: una città trasformata in brand
Venezia ha ospitato, tra il 24 e il 28 giugno, uno degli eventi privati più costosi e medi...
26/06/2025
Dal 2026 solo carta d’identità elettronica per l’espatrio: il tramonto del documento cartaceo
Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida per espatriare
26/06/2025
Il Papa denuncia la logica della forza: “Vergognoso tradire la pace con il riarmo”
Papa Leone XIV ha lanciato un potente messaggio contro la militarizzazione crescente e l’e...
26/06/2025
Cybersicurezza dei servizi pubblici: Poste Italiane e Polizia di Stato rinnovano la loro partnership
Il Ministero dell’Interno, dipartimento di Pubblica Sicurezza e Poste Italiane hanno rinno...
26/06/2025
Espulsi senza ascolto: la Corte di Trump chiude i confini al diritto
Via libera alle deportazioni in paesi terzi anche se pericolosi. Tre giudici liberal accus...
26/06/2025
Deposito nucleare nel 2039: il governo decide senza intesa
Il ministro dell’Ambiente annuncia l’avvio entro 14 anni. Ancora incerti i siti, protestan...
Trovati 29 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25