• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ue: la Commissione rivede al rialzo le previsioni di crescita, bene l'Italia

- di: Redazione
 
Ue: la Commissione rivede al rialzo le previsioni di crescita, bene l'Italia
La Commissione europea ha alzato le sue previsioni di crescita economica per i venti Paesi dell'Eurozona, sostenendo che essa ha evitato la temuta recessione invernale per la crisi energetica. Ma la Commissione ha contestualmente avvertito che è probabile che l'inflazione ostinatamente alta continui a danneggiare l'economia indebolendo la capacità di spesa delle persone. In rialzo anche le previsioni per l'Italia. Secondo la Commissione, nel nostro Paese il Prodotto interno lordo aumenterà quest'anno dell’1,2%, rispetto allo 0,8% delle stime di febbraio e dell’1,1% nel 2024 (contro l’1%).

Ue: la Commissione rivede al rialzo le previsioni di crescita, bene l'Italia

Le per l'Eurozona sono migliorate con una crescita dell'1,1% quest'anno rispetto allo 0,9% delle precedenti previsioni di febbraio. Il vicepresidente esecutivo della commissione Valdis Dombrovskis ha detto, in una nota che accompagna le nuove previsioni che l'inflazione core (che esclude i prezzi di cibo e carburanti, considerati troppo volatili) ''rimane costantemente elevata, il che potrebbe erodere il potere d'acquisto delle persone, rallentare la crescita degli investimenti e impedire l'accesso al credito". L'economia europea, oltre che con l'aumento del prezzi al consumo, deve confrontarsi con l'aumento dei tassi di interesse che la Banca centrale europea sta utilizzando per riportare l'inflazione all'obiettivo della banca del 2%.

L’inflazione nell’Ue è stata rivista al rialzo rispetto all’inverno: +5,8% quest’anno e +2,8% il prossimo (nell’Ue +5,8% nel 2023 e + 2,6% nel 2024). In Italia è stimata al 6,1% nel 2023 e 2,9% nel 2024.
Un'ulteriore sfida deriva dalle recenti turbolenze che hanno colpito soprattutto le banche negli Stati Uniti, dove tre istituti finanziari sono falliti negli ultimi mesi, mentre altri registrano una preoccupante sofferenza. Le banche sono le principali fonti di finanziamento per le aziende in Europa, a differenza degli Stati Uniti, dove i mercati finanziari forniscono la maggior parte del credito. La previsione di crescita economica della Commissione europea per il prossimo anno è stata portata all'1,6% dall'1,5% della proiezione precedente.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
3
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
Trovati 106 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720