• PIRELLI25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Ue: la Commissione rivede al rialzo le previsioni di crescita, bene l'Italia

- di: Redazione
 
Ue: la Commissione rivede al rialzo le previsioni di crescita, bene l'Italia
La Commissione europea ha alzato le sue previsioni di crescita economica per i venti Paesi dell'Eurozona, sostenendo che essa ha evitato la temuta recessione invernale per la crisi energetica. Ma la Commissione ha contestualmente avvertito che è probabile che l'inflazione ostinatamente alta continui a danneggiare l'economia indebolendo la capacità di spesa delle persone. In rialzo anche le previsioni per l'Italia. Secondo la Commissione, nel nostro Paese il Prodotto interno lordo aumenterà quest'anno dell’1,2%, rispetto allo 0,8% delle stime di febbraio e dell’1,1% nel 2024 (contro l’1%).

Ue: la Commissione rivede al rialzo le previsioni di crescita, bene l'Italia

Le per l'Eurozona sono migliorate con una crescita dell'1,1% quest'anno rispetto allo 0,9% delle precedenti previsioni di febbraio. Il vicepresidente esecutivo della commissione Valdis Dombrovskis ha detto, in una nota che accompagna le nuove previsioni che l'inflazione core (che esclude i prezzi di cibo e carburanti, considerati troppo volatili) ''rimane costantemente elevata, il che potrebbe erodere il potere d'acquisto delle persone, rallentare la crescita degli investimenti e impedire l'accesso al credito". L'economia europea, oltre che con l'aumento del prezzi al consumo, deve confrontarsi con l'aumento dei tassi di interesse che la Banca centrale europea sta utilizzando per riportare l'inflazione all'obiettivo della banca del 2%.

L’inflazione nell’Ue è stata rivista al rialzo rispetto all’inverno: +5,8% quest’anno e +2,8% il prossimo (nell’Ue +5,8% nel 2023 e + 2,6% nel 2024). In Italia è stimata al 6,1% nel 2023 e 2,9% nel 2024.
Un'ulteriore sfida deriva dalle recenti turbolenze che hanno colpito soprattutto le banche negli Stati Uniti, dove tre istituti finanziari sono falliti negli ultimi mesi, mentre altri registrano una preoccupante sofferenza. Le banche sono le principali fonti di finanziamento per le aziende in Europa, a differenza degli Stati Uniti, dove i mercati finanziari forniscono la maggior parte del credito. La previsione di crescita economica della Commissione europea per il prossimo anno è stata portata all'1,6% dall'1,5% della proiezione precedente.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
3
26/06/2025
Borse Europa in altalena: materie prime e valute osservate speciali
Le Borse europee chiudono in modo contrastato tra valute forti, petrolio in rialzo e Wall ...
26/06/2025
Chiara Ferragni in rosso, ma punta al rilancio con “più verità”
Perdite da 5,7 milioni nel 2024, soci in rivolta e marchi in fuga. L’imprenditrice prova a...
26/06/2025
Shell studia conquista di BP? Il risiko petrolifero spaventa i mercati
Dopo un fluttuante rally azionario, la smentita di Shell accende il dibattito — ma le prem...
26/06/2025
Lo spread ai minimi dal 2010, segnale positivo per l’Italia
Lo spread tra i Btp decennali italiani e i Bund tedeschi è sceso sotto quota 90 punti base
26/06/2025
ATON Green Storage: Alemanni nuovo Presidente, Veneri nuovo AD
ATON Green Storage: il CDA ha nominato Paolo Alemanni nel ruolo di Presidente del CDA e Fa...
26/06/2025
Svicom: Letizia Cantini nominata Amministratrice Delegata
Letizia Cantini è la nuova Amministratrice Delegata di Svicom.
Trovati 72 record
Pagina
3
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25