• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit, Orcel: "Su Commerzbank c'è in gioco la credibilità dell'Europa"

- di: Redazione
 
UniCredit, Orcel: 'Su Commerzbank c'è in gioco la credibilità dell'Europa'

Sono passate due settimane esatte da quando, l'11 settembre, con una mossa che ha fatto rumore, Unicredit ha annunciato di essersi aggiudicata il 9% del capitale di Commerzbank, rilevando una quota detenuta dallo Stato durante una procedura ad hoc. Berlino ha mantenuto un 12% del capitale e deciso di bloccare sine die la cessione di altre quote. Oggi, per la prima volta dopo l’operazione, a parlare è il Ceo di piazza Gae Aulenti, Andrea Orcel, e le sue parole sono piuttosto chiare.

UniCredit, Orcel: "Su Commerzbank c'è in gioco la credibilità dell'Europa"

"La mossa su Commerzbank è un test di prova per l'Europa", ha detto Orcel parlando alla Bofa ceo conference. È un test ''per dimostrare che possiamo metterci insieme e creare banche forti, che possono supportare l'economia", ma "non siamo obbligati a fare questo se non ha senso", ha aggiunto. E chissà che non si prefiguri una marcia indietro, perché anche oggi le reazioni di Berlino sono di chi oppone resistenza. Ha iniziato l'ambasciatore della Germania in Italia, Hans-Dieter Lucas, in un’intervista al Corriere della Sera. Scholz, ha ricordato, "ha detto di non ritenere appropriato il modo in cui Unicredit ha agito, non lo ritiene corretto, poiché l'azienda si è mossa senza consultarsi o coordinarsi. La Commerzbank è un'azienda importante anche per l'economia tedesca, per le piccole e medie imprese".

Il governo tedesco ha messo in guardia Unicredit relativamente a un'acquisizione ostile di Commerzbank. Ancora più chiaro il segretario di Stato alle Finanze, Florian Toncar: "Questa strategia" - ha detto - "comporterebbe grossi rischi e non dovrebbe essere l'obiettivo di Unicredit. Le mosse della banca italiana stanno creando molta incertezza tra i dipendenti di Commerzbank e il mondo politico". Intanto c’è anche da registrare che Db si è sfilata dall’operazione: ''Penso che abbiamo ancora del lavoro da fare prima di essere davvero pronti a partecipare al consolidamento'', ha affermato il direttore finanziario di DB, James von Moltke, eliminando un potenziale concorrente di UniCredit nella gara per la banca tedesca. 

Orcel, nel suo discorso, è apparso aperto a molte ipotesi: "Rimaniamo così e aiutiamo Commerzbank a esprimere il valore inespresso che crediamo ci sia. Due, troviamo il modo di fare una cosa più grande, ma per farla entrambe le parti devono essere d'accordo". Terzo scenario, se l'operazione non funziona "vendiamo e il capitale in piu' che ci ritroveremo lo distribuiremo agli azionisti". Ma soprattutto, Orcel ha detto che "non abbiamo bisogno di fare qualcosa insieme" a Commerzbank, "non siamo costretti a fare qualcosa nei termini che non ci convincono""Negli ultimi tre anni e mezzo  - ha sottolineato ancora l’Ad di piazza Gae Aulenti - abbiamo trasformato la banca, siamo stati praticamente ossessionati nel lavorare su tutto ciò che poteva essere reso più efficiente e migliorabile. E, in effetti, la banca si è trasformata: venivamo da 14 trimestri di consistenti cali di fatturato, ora siamo in crescita, ora siamo la banca più efficiente in Europa""Siamo la banca che genera più capitale" -ha sottolineato in conclusione Orcel - "e i nostri utili netti sono passati da 900 milioni a trimestre a due miliardi a trimestre".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia