UniCredit: finanziamento con Garanzia Italia di SACE a supporto dei piani di sviluppo sostenibile di Lattebusche

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit ha annunciato che sosterrà le politiche di sviluppo sostenibile, assistita da SACE tramite Garanzia Italia, della cooperativa veneta Lattebusche con un finanziamento da 5 milioni di euro e della durata di 6 anni.

UniCredit supporta i piani di sviluppo sostenibile di Lattebusche, con Garanzia Italia di SACE

L'investimento rientra nel piano "Finanziamento futuro sostenibile" che da luglio porta UniCredit a sostenere le imprese interessate a migliorare il loro livello di sostenibilità: l'Istituto concede una riduzione del tasso al momento dell'erogazione ponendo dei target in ambito ESG che saranno verificati.

Gli obiettivi che Lattebusche si impegna a realizzare grazie al finanziamento nei prossimi tre anni sono due: intensificare il sostegno alla comunità tramite donazioni a organizzazioni non profit che operano sul territorio e avviare attività che possano accrescere la soddisfazione dei clienti. Operazioni che si inseriscono nelle iniziative che l'azienda ha mosso negli ultimi anni mettendo al centro la sostenibilità ambientale e la tutela del tessuto socio-economico.

Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit, ha commentato: "Lattebusche è una realtà consolidata e di successo, che ha saputo coniugare in modo virtuoso competitività e attenzione al territorio. Il nostro intervento di supporto è quindi figlio di un comune sentire e si inserisce nel nostro ambizioso progetto di fornire alle comunità le leve per progredire in modo sostenibile, per questo motivo abbiamo integrato le tematiche ESG nei nostri processi decisionali".

Modesto De Cet, Presidente di Lattebusche, ha aggiunto: "Il legame che la Cooperativa mantiene da sempre con il territorio, in un rapporto che vuole essere rispettoso dell’ambiente a garanzia della vicendevole sopravvivenza. È inconfutabile che soprattutto nelle zone montane, sottolinea il Presidente, dal persistere delle attività agricole e di allevamento dei nostri soci produttori ne consegua un efficace presidio dell’ambiente e contrasto al fenomeno dell’abbandono del territorio, oltretutto con positivi effetti per l’economia locale e per il settore del turismo. Il nostro spirito è da sempre quello di operare in armonia con il territorio e le comunità, promuovendo e supportando iniziative culturali, sociali e sportive da cui ci possa anche essere un beneficio per la collettività".

Alberto Turchetto
, Responsabile Mid Corporate del Nord-Est di SACE, ha concluso: "Siamo lieti di essere nuovamente al fianco di Lattebusche e di UniCredit in un’operazione di finanziamento dedicata agli investimenti di una delle più importanti realtà agroalimentari del nostro territorio. Siamo certi che questa partnership tra istituzione, banca e azienda sia un modello vincente nel sistema finanziario del Nordest e che, anche in questo caso, potremo assistere la crescita virtuosa di Lattebusche a beneficio di tutti i suoi stakeholder e della filiera agroalimentare ad essa collegata".
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli