• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

- di: Redazione
 
Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

Sparkle ha ufficializzato la firma di un accordo con Unitirreno (partnership Unidata, operatore TLC e ISP italiano, ed esperti del settore) per l'approdo del suo nuovo sistema di cavi sottomarini nella Genova Landing Platform di Sparkle a Genova.

Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

Unitirreno Submarine Cable System attraverserà così il Mar Tirreno da Genova a Mazara del Vallo, con diramazioni verso Olbia (Sardegna), Roma e altre in futuro. Progettato con un'architettura “open cable system” e con una capacità trasmissiva totale di 480 Tbps (Terabit al secondo), il cavo si estenderà per circa 1.030 km e, secondo le previsioni, andrà in esercizio entro il secondo trimestre del 2025.

In base all'accordo, Unitirreno utilizzerà la Genova Landing Platform di Sparkle, un'infrastruttura scalabile progettata per garantire ai cavi sottomarini un approdo chiavi in mano, resiliente e sicuro sulla costa occidentale europea. Attraverso questa infrastruttura, già utilizzata dai sistemi BlueMed e BlueRaman, Unitirreno raggiungerà il Genova Digital Hub a Lagaccio, struttura di colocation aperta e neutrale e punto di interconnessione con altri cavi sottomarini e reti terrestri europee, nonché con Internet Exchange Point come Ge-DIX, già operativo nella struttura.

Con l'approdo a Genova, Unitirreno ottiene un rapido accesso ai principali hub europei senza impatti sulla città e sull'ambiente e risparmiando i costi, i tempi e le complessità amministrative tipicamente necessarie per la creazione di un'infrastruttura di approdo proprietaria.

 Enrico Bagnasco, Amministratore Delegato di Sparkle, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Unitirreno come partner di approdo sulla costa dell'Europa occidentale. Questo accordo arricchisce ulteriormente l'ecosistema digitale ligure e conferma la nostra Genova Landing Platform come alternativa di riferimento per altri cavi sottomarini che cercano un ingresso diversificato in Europa.

Renato Brunetti, Presidente e Amministratore Delegato di Unidata (nella foto), ha poi aggiunto: “Siamo molto soddisfatti dell'accordo con Sparkle, che rappresenta non solo una garanzia in termini di affidabilità e sicurezza, ma anche un'opportunità per esplorare ulteriori collaborazioni in futuro. Siamo convinti che questo accordo contribuirà in modo significativo allo sviluppo di un sistema di interconnessione sempre più avanzato, migliorando la qualità dei servizi e aprendo la strada a nuove innovazioni”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
1
06/06/2025
Borse europee in lieve rialzo: Milano guida, Wall Street tonica
Mercati prudenti dopo il taglio dei tassi BCE. Oro e petrolio in salita, euro in lieve cal...
06/06/2025
Si amplia la rete ATM di Poste Italiane: nel 2024, oltre 350 nuove unità
Poste Italiane prosegue il rafforzamento della sua presenza sul territorio, ampliando la s...
06/06/2025
ANIMA Holding: raccolta di maggio 2025 positiva per 623 milioni di euro
Anima Holding chiude maggio con una raccolta di risparmio gestito di 623 milioni di euro
06/06/2025
Il vino italiano punta sull’Asia: Confagricoltura scommette su mercati in crescita e strategie condivise
L’Asia si conferma un orizzonte strategico per il vino italiano, sempre più orientato a di...
06/06/2025
Premio EY, l’impresa che resiste: innovazione e coraggio in tempi incerti
Torna anche nel 2025 il Premio EY “L’Imprenditore dell’Anno”
06/06/2025
Pil in crescita nel 2025 e 2026, ma i dazi pesano sulla domanda estera
L’Italia dovrebbe continuare il suo percorso di crescita anche nei prossimi due anni, sepp...
Trovati 61 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25