• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

- di: Redazione
 
Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

Sparkle ha ufficializzato la firma di un accordo con Unitirreno (partnership Unidata, operatore TLC e ISP italiano, ed esperti del settore) per l'approdo del suo nuovo sistema di cavi sottomarini nella Genova Landing Platform di Sparkle a Genova.

Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

Unitirreno Submarine Cable System attraverserà così il Mar Tirreno da Genova a Mazara del Vallo, con diramazioni verso Olbia (Sardegna), Roma e altre in futuro. Progettato con un'architettura “open cable system” e con una capacità trasmissiva totale di 480 Tbps (Terabit al secondo), il cavo si estenderà per circa 1.030 km e, secondo le previsioni, andrà in esercizio entro il secondo trimestre del 2025.

In base all'accordo, Unitirreno utilizzerà la Genova Landing Platform di Sparkle, un'infrastruttura scalabile progettata per garantire ai cavi sottomarini un approdo chiavi in mano, resiliente e sicuro sulla costa occidentale europea. Attraverso questa infrastruttura, già utilizzata dai sistemi BlueMed e BlueRaman, Unitirreno raggiungerà il Genova Digital Hub a Lagaccio, struttura di colocation aperta e neutrale e punto di interconnessione con altri cavi sottomarini e reti terrestri europee, nonché con Internet Exchange Point come Ge-DIX, già operativo nella struttura.

Con l'approdo a Genova, Unitirreno ottiene un rapido accesso ai principali hub europei senza impatti sulla città e sull'ambiente e risparmiando i costi, i tempi e le complessità amministrative tipicamente necessarie per la creazione di un'infrastruttura di approdo proprietaria.

 Enrico Bagnasco, Amministratore Delegato di Sparkle, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Unitirreno come partner di approdo sulla costa dell'Europa occidentale. Questo accordo arricchisce ulteriormente l'ecosistema digitale ligure e conferma la nostra Genova Landing Platform come alternativa di riferimento per altri cavi sottomarini che cercano un ingresso diversificato in Europa.

Renato Brunetti, Presidente e Amministratore Delegato di Unidata (nella foto), ha poi aggiunto: “Siamo molto soddisfatti dell'accordo con Sparkle, che rappresenta non solo una garanzia in termini di affidabilità e sicurezza, ma anche un'opportunità per esplorare ulteriori collaborazioni in futuro. Siamo convinti che questo accordo contribuirà in modo significativo allo sviluppo di un sistema di interconnessione sempre più avanzato, migliorando la qualità dei servizi e aprendo la strada a nuove innovazioni”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 94 record
Pagina
3
10/07/2025
Ferrero vicina all’acquisizione di Kellogg: operazione da 3 miliardi di dollari
Il gruppo Ferrero, fiore all’occhiello dell’industria alimentare italiana, è in fase avanz...
10/07/2025
Nvidia batte tutti: prima al mondo a valere 4.000 miliardi
La corsa record del colosso dei chip travolge Microsoft e Apple. Dietro il sorpasso, il bo...
10/07/2025
Telecomunicazioni, il contratto riparte: intesa e nuove sfide
Dopo tre anni di stallo, riaperto il confronto tra Asstel e sindacati. Raggiunto un accord...
10/07/2025
Berlino si ribella a Orcel, l’Europa osserva in silenzio
Unicredit sfida Germania e golden power. Commerzbank resiste, il Tar decide su Bpm. E Brux...
10/07/2025
Voli: sciopero degli handler, Ita cancella 36 tratte
Disagi in tutta Italia per la protesta del personale Assohandlers. Voli cancellati, rimbor...
10/07/2025
Asia in altalena tra tariffe Usa e Nvidia: mercati in lieve rialzo
Le Borse asiatiche reagiscono ai dazi Usa e al rally di Nvidia. Oro, gas e valute in tensi...
Trovati 94 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25