• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

- di: Redazione
 
Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

Sparkle ha ufficializzato la firma di un accordo con Unitirreno (partnership Unidata, operatore TLC e ISP italiano, ed esperti del settore) per l'approdo del suo nuovo sistema di cavi sottomarini nella Genova Landing Platform di Sparkle a Genova.

Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

Unitirreno Submarine Cable System attraverserà così il Mar Tirreno da Genova a Mazara del Vallo, con diramazioni verso Olbia (Sardegna), Roma e altre in futuro. Progettato con un'architettura “open cable system” e con una capacità trasmissiva totale di 480 Tbps (Terabit al secondo), il cavo si estenderà per circa 1.030 km e, secondo le previsioni, andrà in esercizio entro il secondo trimestre del 2025.

In base all'accordo, Unitirreno utilizzerà la Genova Landing Platform di Sparkle, un'infrastruttura scalabile progettata per garantire ai cavi sottomarini un approdo chiavi in mano, resiliente e sicuro sulla costa occidentale europea. Attraverso questa infrastruttura, già utilizzata dai sistemi BlueMed e BlueRaman, Unitirreno raggiungerà il Genova Digital Hub a Lagaccio, struttura di colocation aperta e neutrale e punto di interconnessione con altri cavi sottomarini e reti terrestri europee, nonché con Internet Exchange Point come Ge-DIX, già operativo nella struttura.

Con l'approdo a Genova, Unitirreno ottiene un rapido accesso ai principali hub europei senza impatti sulla città e sull'ambiente e risparmiando i costi, i tempi e le complessità amministrative tipicamente necessarie per la creazione di un'infrastruttura di approdo proprietaria.

 Enrico Bagnasco, Amministratore Delegato di Sparkle, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Unitirreno come partner di approdo sulla costa dell'Europa occidentale. Questo accordo arricchisce ulteriormente l'ecosistema digitale ligure e conferma la nostra Genova Landing Platform come alternativa di riferimento per altri cavi sottomarini che cercano un ingresso diversificato in Europa.

Renato Brunetti, Presidente e Amministratore Delegato di Unidata (nella foto), ha poi aggiunto: “Siamo molto soddisfatti dell'accordo con Sparkle, che rappresenta non solo una garanzia in termini di affidabilità e sicurezza, ma anche un'opportunità per esplorare ulteriori collaborazioni in futuro. Siamo convinti che questo accordo contribuirà in modo significativo allo sviluppo di un sistema di interconnessione sempre più avanzato, migliorando la qualità dei servizi e aprendo la strada a nuove innovazioni”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
17
07/12/2025
Trump sotto assedio sui prezzi ora accusa i “cartelli” del cibo
Donald Trump lancia una maxi-indagine su carne, semi e fertilizzanti accusando presunti “c...
07/12/2025
Mps-Mediobanca: la Consob azzera il presunto “patto occulto”
Documento Consob 15 settembre 2025: nessun patto occulto tra Mps, Delfin e Caltagirone nel...
07/12/2025
Mps-Mediobanca, le tre vie segrete del risiko bancario
Dal memo al Mef del 2022 ai colloqui con Nagel nell’estate 2024, fino alla scalata su Medi...
06/12/2025
Salari ko (-8,8%) dal 2021, lavoro anziano e Paese in apnea
I salari restano sotto i livelli del 2021, persi 6.400 euro di potere d’acquisto. Cresce l...
06/12/2025
Italia-Cina, effetto dazi Usa: perché il deficit commerciale esplode
Il disavanzo commerciale Italia-Cina punta ai 45 miliardi: importazioni in crescita, prodo...
06/12/2025
Mps conferma Lovaglio: fiducia piena e integrazione con Mediobanca
MPS rinnova all’unanimità la fiducia al CEO Lovaglio nonostante l’inchiesta sulla scalata ...
Trovati 102 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720