• POSTE25 850 1

Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

- di: Redazione
 
Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

Sparkle ha ufficializzato la firma di un accordo con Unitirreno (partnership Unidata, operatore TLC e ISP italiano, ed esperti del settore) per l'approdo del suo nuovo sistema di cavi sottomarini nella Genova Landing Platform di Sparkle a Genova.

Unitirreno-Sparkle: accordo per l'uso di Genova Landing Platform

Unitirreno Submarine Cable System attraverserà così il Mar Tirreno da Genova a Mazara del Vallo, con diramazioni verso Olbia (Sardegna), Roma e altre in futuro. Progettato con un'architettura “open cable system” e con una capacità trasmissiva totale di 480 Tbps (Terabit al secondo), il cavo si estenderà per circa 1.030 km e, secondo le previsioni, andrà in esercizio entro il secondo trimestre del 2025.

In base all'accordo, Unitirreno utilizzerà la Genova Landing Platform di Sparkle, un'infrastruttura scalabile progettata per garantire ai cavi sottomarini un approdo chiavi in mano, resiliente e sicuro sulla costa occidentale europea. Attraverso questa infrastruttura, già utilizzata dai sistemi BlueMed e BlueRaman, Unitirreno raggiungerà il Genova Digital Hub a Lagaccio, struttura di colocation aperta e neutrale e punto di interconnessione con altri cavi sottomarini e reti terrestri europee, nonché con Internet Exchange Point come Ge-DIX, già operativo nella struttura.

Con l'approdo a Genova, Unitirreno ottiene un rapido accesso ai principali hub europei senza impatti sulla città e sull'ambiente e risparmiando i costi, i tempi e le complessità amministrative tipicamente necessarie per la creazione di un'infrastruttura di approdo proprietaria.

 Enrico Bagnasco, Amministratore Delegato di Sparkle, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Unitirreno come partner di approdo sulla costa dell'Europa occidentale. Questo accordo arricchisce ulteriormente l'ecosistema digitale ligure e conferma la nostra Genova Landing Platform come alternativa di riferimento per altri cavi sottomarini che cercano un ingresso diversificato in Europa.

Renato Brunetti, Presidente e Amministratore Delegato di Unidata (nella foto), ha poi aggiunto: “Siamo molto soddisfatti dell'accordo con Sparkle, che rappresenta non solo una garanzia in termini di affidabilità e sicurezza, ma anche un'opportunità per esplorare ulteriori collaborazioni in futuro. Siamo convinti che questo accordo contribuirà in modo significativo allo sviluppo di un sistema di interconnessione sempre più avanzato, migliorando la qualità dei servizi e aprendo la strada a nuove innovazioni”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
05/08/2025
Trump piega anche la Svizzera: maxi dazio al 39% mette Berna in tilt
La Svizzera sotto shock per il dazio del 39% imposto dagli Stati Uniti. La mossa di Trump ...
05/08/2025
Zes Marche-Umbria, riconversioni e investimenti
Il provvedimento allarga le Zone economiche speciali a Marche e Umbria: incentivi, cabina ...
05/08/2025
Borse asiatiche positive, ecco tutte le chiusure
Le Borse asiatiche chiudono perlopiù in rialzo: spiccano Seul, Sydney e Ho Chi Minh, in ca...
05/08/2025
EssilorLuxottica cresce ancora, colpo in Belgio sull’alta precisione
EssilorLuxottica acquisisce la belga A&R, leader nei sistemi di controllo qualità per le l...
05/08/2025
Ue congela i controdazi da 93 miliardi
La Ue sospende i controdazi per sei mesi dopo l’intesa con Trump. Resta l'incertezza su au...
05/08/2025
Tesla conferma Musk con pacchetto da 29 mld di dollari in azioni
Il board di Tesla assegna un pacchetto da 29 miliardi di dollari in azioni a Elon Musk per...
Trovati 93 record
  • POSTE25 720