• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Unipol incorpora UnipolSai: lanciata un'opa da 1,13 miliardi a 2,7 euro

- di: Redazione
 
Unipol incorpora UnipolSai: lanciata un'opa da 1,13 miliardi a 2,7 euro
Nella foto, Carlo Cimbri, Presidente di Unipol Gruppo S.p.A. e di UnipolSai Assicurazioni

Inizia una nuova era in casa Unipol
, dopo l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del progetto di razionalizzazione societaria, che si concretizzerà con la fusione per incorporazione della controllata assicurativa UnipolSai (di cui detiene già l’85,21%) e con promozione di un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria da parte di Unipol Gruppo sulle azioni ordinarie di UnipolSai (Unipol riconoscerà 2,7 euro per azione portata in adesione all’opa).
Dopo il completamento della fusione, atteso entro la fine del 2024, Unipol assumerà la denominazione di Unipol Assicurazioni.

Unipol incorpora UnipolSai: lanciata un'opa da 1,13 miliardi a 2,7 euro

La nota ufficiale chiarisce: "Il rapporto di cambio della Fusione, determinato in misura pari a 3 azioni Unipol Gruppo per ogni 10 azioni UnipolSai, è stato concordato da UnipolSai e da Unipol Gruppo, con l’assistenza dei rispettivi consulenti finanziari, sulla base dei valori risultanti dai dati di preconsuntivo al 31 dicembre 2023 approvati dai Consigli di Amministrazione di UnipolSai e di Unipol Gruppo in data 15 febbraio 2024. Subordinatamente al perfezionamento della Fusione, tutte le azioni di UnipolSai verranno annullate e concambiate con azioni Unipol Gruppo, ad eccezione delle azioni detenute, direttamente e indirettamente mediante le Holding Intermedie, da Unipol Gruppo e delle azioni proprie detenute da UnipolSai, che verranno annullate senza concambio. A servizio dell’assegnazione delle azioni in concambio, Unipol Gruppo potrà deliberare un aumento del proprio capitale sociale per massimi Euro 299.742.415,54, mediante emissione di massime n. 125.258.009 nuove azioni ordinarie aventi godimento regolare. Si segnala inoltre che, nel caso in cui, all’esito dell’Offerta, Unipol Gruppo arrivi a detenere, direttamente e indirettamente, l’intero capitale sociale di UnipolSai, non sarà necessario emettere azioni Unipol Gruppo e la Fusione avverrà senza concambio".

Per quanto riguarda l'opa, il comunicato specifica: "Come comunicato in data odierna al mercato da Unipol Gruppo mediante il Comunicato 102, il Consiglio di Amministrazione di quest’ultima, nel contesto della riunione che ha approvato l’Operazione, ha altresì assunto la decisione di promuovere l’Offerta. L’Offerta, ad oggi, ha ad oggetto massimo n. 417.386.600 azioni UnipolSai, rappresentative del 14,750% del capitale sociale. Unipol Gruppo riconoscerà a ciascun aderente all’Offerta un corrispettivo pari a Euro 2,700 (cum dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti da UnipolSai) per ciascuna azione portata in adesione all’Offerta".

Contestualmente, sono stati approvati i risultati relativi all'esercizio 2023: nel periodo analizzato, il risultato netto consolidato ammonta a 766 milioni di euro, in decisa crescita sul risultato del 2022 (651 milioni di euro). Cresce anche la raccolta diretta assicurativa fino a 15,1 miliardi di euro (+10,4% su base annua: sale del 4,2% il segmento Danni, fino a 8,7 miliardi di euro, con performance positive per tutte le linee di business (+3% per Mobiliti, a 4,4 miliardi di euro, +7,4% per Welfare a 1,8 miliardi, +4% per Property a 2,5 miliardi).

Migliorano di 20 punti percentuali i numeri del segmento Vita, che raggiunge quota 6,4 miliardi di euro. Il combined ratio si attesta al 98,2% mentre il solvency ratio individuale arriva al 283%

Notizie dello stesso argomento
Trovati 62 record
Pagina
3
20/06/2025
Mercati asiatici vivaci nonostante tensioni geopolitiche
Tra rialzi e ribassi, petrolio ai massimi e valute in movimento – tutti i numeri, i commen...
20/06/2025
Il Canada rompe gli argini: dazi al 100%, l’economia trema
Ottawa risponde duro anche gli Usa: si allarga la guerra dei dazi, crescono i rischi di in...
19/06/2025
Studiare in Umbria, lavorare altrove. Male la produttività
Il Rapporto di Bankitalia accende i riflettori sulla fuga dei laureati: l’Università attra...
19/06/2025
Borse giù tra guerre e tassi fermi, petrolio in volo
Milano perde l’1,2% con scambi fiacchi. Euro stabile, oro in tenuta, vola il greggio.
19/06/2025
Bonus edilizi 2025, detrazioni al 50% anche per chi adibisce la casa a “prima abitazione”
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato oggi la circolare n. 8/E, contenente una serie di ch...
19/06/2025
Legacoop: “Pronti a fare il nostro per un nuovo modello di sviluppo”
Legacoop: “Pronti a fare il nostro per un nuovo modello di sviluppo”
Trovati 62 record
Pagina
3
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25