Usa: il Congresso vota ed evita la paralisi finanziaria

- di: Redazione
 
Il Congresso americano ha votato una misura di bilancio provvisoria, necessaria per consentire allo Stato federale di proseguire a funzionare normalmente. Dopo il Senato (che aveva detto sì, con 77 voti favorevoli e 18 contrari), ieri pomeriggio la Camera dei Rappresentanti ha adottato il testo affinché il finanziamento di diverse amministrazioni federali, che sarebbe scaduto alla mezzanotte di oggi, sia prorogato per sei settimane, cioè fino al primo marzo.

Usa: il Congresso vota ed evita la paralisi finanziaria

La misura adottata evita che migliaia di dipendenti pubblici, senza la necessaria copertura finanziaria, sarebbero stati costretti alla disoccupazione tecnica, in particolare i controllori del traffico aereo.
La Camera dei Rappresentanti, con 314 voti favorevoli e 108 contrari, ha quindi evitato il cosiddetto lockdown parziale. Su voto i repubblicani si sono spaccati, con i più conservatori a schierarsi contro, mentre oltre la metà del gruppo si è espresso a favore.

"Abbiamo una buona notizia per l'America: venerdì non ci sarà alcun shutdown", ha detto Chuck Schumer, leader della maggioranza democratica al Senato, durante un discorso ai suoi colleghi. "Poiché entrambi i partiti hanno lavorato insieme, il governo rimarrà aperto, i servizi non verranno interrotti, eviteremo disastri inutili''.

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha detto che il presidente Joe Biden firmerà la risoluzione e ha esortato i repubblicani ad accettare di chiudere la questione del bilancio. "I repubblicani alla Camera devono finalmente lavorare insieme per approvare progetti di finanziamento per l'intero anno che soddisfino le esigenze del popolo americano e le urgenti priorità di sicurezza nazionale, approvando la richiesta aggiuntiva del presidente''.
Il testo votato giovedì è stato oggetto di dure trattative tra repubblicani, maggioranza alla Camera bassa, e democratici, maggioranza alla Camera alta. Il disaccordo tra i due partiti riguardava soprattutto le voci di spesa.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli