Negli Stati uniti l'economia conferma la sua solidità, +3,4% nel trimestre finale del 2023

- di: Redazione
 
L'economia statunitense, nell'ultimo trimestre dello scorso anno, ha confermato la sua crescita. Secondo il governo americano, che ha aggiornato la stima precedente (al 3,2%) , da ottobre a dicembre l'economia è cresciuta del 3,4% annuo. Si tratta del sesto trimestre consecutivo in cui si è registrata una crescita ad un ritmo superiore al 2% all'anno.

Negli Stati uniti l'economia conferma la sua solidità, +3,4% nel trimestre finale del 2023

La misurazione rivista del Dipartimento del Commercio del prodotto interno lordo della nazione – la produzione totale di beni e servizi – ha confermato che l'economia ha rallentato rispetto al suo bollente tasso di espansione del 4,9% nel trimestre luglio-settembre.
La crescita dell'ultimo trimestre è stata solida, nonostante i tassi di interesse più elevati, sotto la spinta dalla crescente spesa dei consumatori, delle esportazioni e dagli investimenti aziendali in edifici e software.
Secondo le serie storiche, nel 2023 l’economia statunitense è cresciuta del 2,5%, con un incremento dello 0,6 % rispetto all'anno precedente.

Anche il rapporto sul PIL conferma che la pressione dell'aumento dei prezzi si sta allentando. Dopo avere toccato nel giugno del 2022 il suo picco, con il 9,1%, è scesa al 3,2%, che resta comunque al di sopra della soglia del 2% che la Federal Reserve si è posta come obiettivo.
L'indice dei prezzi delle spese per consumi personali è aumentata ad un tasso annuo dell’1,8% nel quarto trimestre. Il valore è stato in calo al 2,6% del terzo trimestre.
Escludendo la volatilità dei prezzi alimentari ed energetici, la cosiddetta inflazione core è stata pari al 2% da ottobre a dicembre, invariata rispetto al terzo trimestre.
L’economia ha continuato a quindi crescere e i datori di lavoro hanno continuato ad assumere, con una solida media di 251.000 posti di lavoro aggiunti al mese lo scorso anno e 265.000 al mese da dicembre a febbraio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli