Usa: la Fed non taglia i tassi di interesse

- di: Redazione
 
La Federal Reserve, la banca centrale americana, ha lasciato i tassi di interesse ai massimi da 23 anni. La decisione lascia, quindi, il tasso di riferimento, che aiuta a fissare i costi di finanziamento per mutui, carte di credito e altri prestiti, al 5,25%-5,5%.

Usa: la Fed non taglia i tassi di interesse

Si tratta di un valore nettamente superiore rispetto a due anni fa, quando la Fed iniziò ad aumentare i tassi per combattere l’inflazione.
In una conferenza stampa dopo l’incontro, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che l'istituto non si aspetta di tagliare i tassi a marzo, poiché la banca sta cercando "maggiore fiducia" nel fatto che l'inflazione continuerà a scendere.

"Vogliamo vedere più dati"
, ha detto Powell, sottolineando che gran parte dei cali sono stati guidati dai prezzi dei beni, piuttosto che dai servizi.
"È una decisione altamente consequenziale avviare il processo di riduzione delle restrizioni. Vogliamo farlo bene", ha spiegato.
La Fed non alza i tassi d'interesse da luglio, e la riunione di questo mese segna la quarta senza modifiche.

Da parte loro chi sostiene il taglio dei tassi afferma che ha subito un rallentamento l’impennata degli aumenti dei prezzi che ha spinto la banca centrale ad iniziare ad aumentare i tassi nel 2022.
Il tasso di inflazione, che segue il ritmo dell’aumento dei prezzi, era del 3,4% negli Stati Uniti a dicembre – ed è addirittura inferiore secondo alcuni parametri, iniziando ad avvicinarsi al tasso del 2% che la banca considera salutare.

Tassi di interesse più elevati raffreddano l’inflazione rendendo i prestiti più costosi, scoraggiando le persone e le imprese dall'indebitarsi.
L'economia americana, mentre la crescita ha rallentato e alcuni settori, come quello immobiliare, sono stati colpiti, in generale, è rimasta inaspettatamente resiliente, allentando la pressione sulla Fed affinché agisse.
La crescita negli ultimi mesi dell'anno è avvenuta ad un tasso annuo del 3,3%, mentre il tasso di disoccupazione a dicembre è stato pari al 3,7%, vicino ai minimi storici.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli