• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Usa: la Fed non taglia i tassi di interesse

- di: Redazione
 
Usa: la Fed non taglia i tassi di interesse
La statunitense Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse stabili, constatando che l'inflazione non è stata sconfitta, nonostante i progressi registrati da un anno a questa parte.
Il tasso dei Fed Funds rimane tra il 5,25% e il 5,5%, restando al livello più alto dal 2001.

Usa: la Fed non taglia i tassi di interesse

La decisione arriva circa una settimana dopo che i nuovi dati sull’inflazione hanno mostrato un aumento dei prezzi al consumo a febbraio. L'inflazione, pur essendo scesa significativamente da un picco del 9,1%, rimane più di un punto percentuale superiore al tasso obiettivo della Fed del 2%.
Ieri, parlando a Washington, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che la lotta all’inflazione della banca centrale ha compiuto progressi. Ma ha promesso di mantenere elevati i tassi di interesse per completare il lavoro.

"L'inflazione si è notevolmente attenuata nell'ultimo anno, ma rimane al di sopra del nostro tasso obiettivo del 2% - ha detto - . Siamo pronti a mantenere l'attuale fascia obiettivo per il tasso dei fondi federali più a lungo, se necessario".

Quella conclusasi ieri è stata la quinta riunione consecutiva in cui la Fed lascia i tassi invariati, segnando una pausa prolungata del ciclo aggressivo di rialzi dei tassi iniziato a marzo 2022. La prossima decisione sui tassi avrà luogo all’inizio di maggio.
Oltre a un’inflazione persistente, l’economia ha ampiamente sfidato le aspettative di un rallentamento imposto dagli elevati costi di finanziamento. I tagli dei tassi di interesse, secondo gli analisti, ridurrebbero i costi di finanziamento per consumatori e imprese, innescando potenzialmente un’esplosione dell’attività economica attraverso una maggiore spesa delle famiglie e investimenti aziendali.
Ma la Fed rischia un rimbalzo dell’inflazione se taglia i tassi di interesse troppo rapidamente, poiché una domanda più forte dei consumatori oltre ad una solida attività economica potrebbe portare ad un’accelerazione degli aumenti dei prezzi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
18/12/2025
Ue, nella bozza del vertice l’ipotesi di usare gli asset russi per sostenere Kiev
Previsto un prestito basato sulle disponibilità liquide dei beni immobilizzati: sostegno f...
16/12/2025
Commissione Ue, oggi le proposte su automotive, piano casa e salute
Giornata chiave oggi a Strasburgo per il collegio della Commissione europea
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720