Usa: anche la Florida vieta ai minori di 14 anni di avere propri account social

- di: Redazione
 
Ron DeSantis, governatore repubblicano della Florida, ha firmato un disegno di legge che vieta ai bambini sotto i 14 anni di avere i propri account sui social media. Nel ddl viene concesso ai quattordicenni e ai quindicenni di avere un proprio account solo con il consenso dei genitori. Oltre a limitare gli account sui social media per i bambini, la legislazione impone anche restrizioni sui siti web pornografici.

Usa: anche la Florida vieta ai minori di 14 anni di avere propri account social

Il disegno di legge, noto come HB 3 e che entrerà in vigore il primo gennaio del prossimo anno, richiede la verifica dell'età per coloro che visitano siti Web sessualmente espliciti.
La legislazione rende la Florida l’ultimo di una serie di Stati americani ad approvare leggi che limitano l’accesso dei giovani ai social media, e probabilmente susciterà sfide legali simili a quelle già presentate in altre parti del Paese.

Stati tra cui Arkansas, California, Louisiana, Ohio e Utah hanno promosso progetti di legge simili per regolamentare le piattaforme tecnologiche. A febbraio, un giudice federale ha temporaneamente bloccato la legge dell'Ohio a causa delle preoccupazioni sulla sua portata e sulla probabilità che potesse violare i diritti del Primo Emendamento degli adolescenti di accedere alle informazioni online. E l'anno scorso, un altro giudice federale ha temporaneamente bloccato la legge dell'Arkansas.

DeSantis ha posto il veto su una versione precedente della legge della Florida dopo aver affermato di voler garantire che qualsiasi legislazione offra ai genitori sufficienti opportunità di essere coinvolti nelle decisioni sull'uso dei social media da parte dei loro figli.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli