Usa: oppioidi, eBay multato per avere venduto macchine per pillole ''fai da te''

- di: Redazione
 
Il gigante dell'e-commerce eBay pagherà 59 milioni di dollari, in base ad un accordo raggiunto con il Dipartimento di Giustizia, per avere messo in commercio migliaia di macchine per la produzione ''casalinga'' di pillole poi vendute sulla piattaforma. La vicenda rientra nello sforzo che lo Stato federale sta facendo per contrastare quella che è ormai riconosciuta con un'epidemia del consumo di oppioidi, che causa ogni anno decina di migliaia di vittime.

Usa: oppioidi, eBay multato per avere venduto macchine per pillole ''fai da te''

Le macchine oggetto dell'accordo possono, infatti, essere utilizzate per produrre pillole contraffatte pressoché eguali a quelle normalmente prescritte e che invece possono essere addizionate con sostanze come il fentanil, il farmaco oppioide sintetico che sta in gran parte alimentando la crisi di overdose più mortale nella storia degli Stati Uniti.

Dall'istruttoria del Dipartimento di Giustizia è emerso che la società non è riuscita a verificare l'identità degli acquirenti delle macchine messe in commercio e, quindi, a tenere i registri richiesti dalla legge. Le autorità sono risalite agli acquirenti delle macchine e molti di esse sono stati perseguite per la produzione e la vendita illegali di farmaci contraffatti. eBay ha affermato, in una nota ufficiale, di avere accettato l'accordo per evitare controversie di lunga durata, sostenendo comunque di non avere infranto la legge ed affermando di avere ritirato mosso autonomamente dalla commercializzazione le attrezzature per la produzione di pillole.

''I funzionari governativi hanno ripetutamente elogiato eBay per la nostra collaborazione con le forze dell'ordine e per gli sforzi volti a sostenere le indagini sull'uso illegale della pressa per pillole", ha affermato la società.
Tuttavia, il Dipartimento di Giustizia afferma che ci sono stati migliaia di casi in cui le persone hanno acquistato presse per pillole su eBay, compresi macchinari ad alta capacità, in grado di produrne migliaia all'ora. Centinaia di questi acquirenti - secondo il Dipartimento - hanno anche ricevuto stampi o matrici contraffatti che hanno permesso loro di produrre pillole che imitavano quelle da prescrizione.
Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, nel 2022 più di 100.000 decessi sono stati collegati a overdose di droga e oltre due terzi di questi hanno coinvolto fentanil o droghe sintetiche simili, le cosiddette droghe da strada.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli