Clima: l'Ovest americano soffre della peggiore siccità degli ultimi 1200 anni

- di: Brian Green
 
L'Occidente degli Stati Uniti sta vivendo la peggiore siccità da molti secoli a questa parte. Un gruppo di studiosi americani dell'ambiente ha pubblicato un rapporto sulla rivista Nature Climate Change secondo il quale il periodo dal 2000 al 2021 è stato il più secco degli ultimi 1.200 anni.

L'Ovest degli Stati Uniti sta vivendo la peggior siccità da 1200 anni a questa parte

La gravità della siccità dell'anno scorso è stata "eccezionale" e gli indicatori oggi disponibili fanno ritenere che questo fenomeno climatico si protrarrà per tutto il 2022.
Il ricorso a combustibili fossili, secondo lo studio, ha un impatto diretto sulla disponibilità di acqua nell'Ovest degli Stati Uniti, che negli ultimi due decenni è stato caratterizzato da un clima secco, con precipitazioni promettenti, ma che poi si dimostrano fugaci.

Il mese scorso, a Los Angeles è caduto meno di tre centimetri di pioggia, rendendolo l'ottavo gennaio più secco mai registrato per la città. La contea di Los Angeles, un'area tra le più colpite dal fenomeno, sta cercando di correre ai ripari. Come, ad esempio, scavare diversi grandi bacini sterrati aperti (noti come ''terreni di diffusione''), per assorbire le precipitazioni e ricaricare le falde acquifere sotterranee. In questi bacini I bacini sarà fatta confluire anche acqua deviata dalle dighe.

Ma tutto ciò non basta e per questo Los Angeles sta lavorando per diventare meno dipendente dall'acqua importata (il 90 per cento arriva dalla California settentrionale, dalle montagne della Sierra Nevada e dal bacino del fiume Colorado).

L'obiettivo di un piano elaborato dalle autorità amministrative della contea di Los Angeles è che il 70% dell'acqua della città sia di provenienza locale entro il 2035, grazie anche al riciclo del 100 per 100 di tutte le acque reflue. Quindi una fonte d'acqua sostenibile e coerente con i piani della politica dell'ambiente. Quindi negli impianti di riciclaggio (che garantisce una purificazione elevatissima) arriveranno le acque reflue convogliate dalle 6.500 miglia di fognature.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli