Usa: il presidente della Fed alimenta l'ottimismo sul prossimo taglio dei tassi

- di: Redazione
 
La Federal Reserve è sulla buona strada per tagliare i tassi di interesse per tre volte quest'anno, forse già a partire da maggio. E' stata improntata all'ottimismo l'intervista che ieri ha rilasciato il presidente della Fed, Jerome Powell, al programma della CBS ''60 Minutes'', in cui ha anche affermato che il mercato del lavoro e l'economia della nazione sono forti, senza che si intravedono segnali di una possibile recessione.
''Penso che l’economia sia in una buona situazione - ha detto Powell - e ci sono tutte le ragioni per pensare che possa migliorare''.

Usa: il presidente della Fed alimenta l'ottimismo sul prossimo taglio dei tassi

Mercoledì la Fed ha deciso di mantenere il tasso di interesse di riferimento stabile a circa il 5,4%, il massimo da 22 anni, nell'ambito di scelte di politica monetaria per combattere l’inflazione.
A dicembre, i vertici della Fed hanno dichiarato di prevedere tre tagli dei tassi nel 2024, riducendo il tasso di riferimento a circa il 4,6% entro la fine dell'anno. L'inflazione, secondo l'indice utilizzato dalla Federal Reserve, è scesa ad appena il 2,6% a dicembre rispetto a 12 mesi prima. E nella seconda metà del 2023, l’inflazione è stata misurata a un ritmo annuo di appena il 2%, in linea con il livello obiettivo della Fed, in drastico calo rispetto al picco del 7,1% nell’estate del 2022.

Powell, nell'intervista alla CBS, ha detto che la Fed ha valutato erroneamente la durata dell’inflazione risultante, che ha ripetutamente suggerito si sarebbe rivelata di breve durata. Come ha già fatto in precedenza, Powell ha affermato che la banca centrale si è mossa troppo lentamente per aumentare il tasso di riferimento, il che può aiutare a rallentare i prestiti e la spesa. L’inflazione ha iniziato a salire a metà del 2021, ma la Fed non ha iniziato ad aumentare i tassi fino a marzo 2022.

"Quindi, col senno di poi, sarebbe stato meglio inasprire la politica monetaria prima", ha detto Powell, riferendosi agli aumenti dei tassi. ''Pensavamo che l'economia fosse così dinamica che si sarebbe aggiustata abbastanza rapidamente. E pensavamo che l’inflazione sarebbe scomparsa abbastanza rapidamente senza il nostro intervento''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli