• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Ama: una modesta proposta

- di: Jonathan Rey
 
Ama: una modesta proposta
C’è una città in Europa attualmente al centro di un dibattito a mezzo stampa da parte di varie testate locali e nazionali. Un faro indiscusso che attira folle di turisti da ogni dove, suscita lettere di apprezzamento negli spazi dedicati alla posta dei lettori di vari quotidiani; incoraggia facezie e buonumore da parte dei suoi abitanti. Incontra persino l’approvazione dei più convinti animalisti, che la considerano un “habitat” perfetto anche per specie animali che di solito non prediligono l’ambiente urbano.

No, non stiamo parlando di Stoccolma … stiamo solo ironizzando su Roma Caput Mundi. Strade secolari invase da cartacce, erbacce che proliferano tra marmi illustri, muri imbrattati e “firmati” con orgoglio da protagonisti che aspirano all’immortalità, cassonetti strapieni di raccolta non sempre differenziata, che vengono svuotati diciamo “ a macchia di leopardo “, oggi qua, domani là, magari talvolta né qua né là, per non far torto a nessuno. Evidentemente qualcosa non funziona, nella Municipalizzata preposta a tale incarico, se proprio non ce la fa a smaltire quello che a Roma sembra un problema insormontabile, mentre altrove è stato risolto brillantemente.

A Modena, dove opera un parco fotovoltaico con un impianto di teleriscaldamento a idrogeno. A Bologna, dove il Tecnopolo progetta con le imprese locali tecnologie innovative per l’ambiente. A Brescia, dove, dagli anni ’60, i cittadini hanno l’acqua calda gratuita grazie al teleriscaldamento. Per non parlare di Copenaghen, che eccelle, nel centro storico, per l’impiego delle nuove tecnologie della termovalorizzazione ad ossido di carbonio zero per lo smaltimento dei rifiuti. Diciamo che anche a Roma qualcuno, arrovellandosi, ha ideato una soluzione, anche se non propriamente tecnologica. Il dipendente Ama è pigro, svogliato, indisposto, assente?

E allora gratifichiamolo con un premio, un BONUS, come si dice oggi, chissà che non si trasformi improvvisamente in uno stakanovista, il re della ramazza, il mago del cassonetto… o, forse, solo in un dipendente municipale coscienzioso. Come alternativa, proponiamo modestamente un BONUS per tutta la cittadinanza, liberandola una volta per tutte da un’etnia di amministratori spesso distratti e poco motivati … o forse, semplicemente, incompetenti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
2
23/06/2025
Trump colpisce l’Iran, Meloni scopre tutto a notte fonda
La premier svegliata dalle forze armate: niente avviso da Washington, esclusa dall’intelli...
23/06/2025
Trump svela il “MIGA” e infiamma il Medio Oriente
Israele colpisce Teheran, missili su Tel Aviv, Putin riceve Araghchi. L’Iran minaccia lo S...
23/06/2025
Se chiude Hormuz il greggio vola a 200 dollari: mercati in allerta
Petrolio, criptovalute e tensioni nel Golfo: i mercati si preparano alla reazione iraniana...
23/06/2025
L’Intervento/ Sotto il peso del potere
La paura, l’apatia e l’illusione del controllo nell’epoca dei rifugi e dei leader che deci...
22/06/2025
Trump e Israele colpiscono l’Iran: nucleare azzerato, pace in bilico
Attacchi congiunti americani su Fordow, Natanz e Isfahan. L’Onu teme la catastrofe: “Escal...
20/06/2025
“Non buttarlo via. Non è un rifiuto”: parte la campagna estiva dell’Enpa contro l’abbandono degli animali
È partita il 16 giugno e andrà avanti fino al 31 agosto la nuova campagna nazionale dell’E...
Trovati 46 record
Pagina
2
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25