• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Ama: una modesta proposta

- di: Jonathan Rey
 
Ama: una modesta proposta
C’è una città in Europa attualmente al centro di un dibattito a mezzo stampa da parte di varie testate locali e nazionali. Un faro indiscusso che attira folle di turisti da ogni dove, suscita lettere di apprezzamento negli spazi dedicati alla posta dei lettori di vari quotidiani; incoraggia facezie e buonumore da parte dei suoi abitanti. Incontra persino l’approvazione dei più convinti animalisti, che la considerano un “habitat” perfetto anche per specie animali che di solito non prediligono l’ambiente urbano.

No, non stiamo parlando di Stoccolma … stiamo solo ironizzando su Roma Caput Mundi. Strade secolari invase da cartacce, erbacce che proliferano tra marmi illustri, muri imbrattati e “firmati” con orgoglio da protagonisti che aspirano all’immortalità, cassonetti strapieni di raccolta non sempre differenziata, che vengono svuotati diciamo “ a macchia di leopardo “, oggi qua, domani là, magari talvolta né qua né là, per non far torto a nessuno. Evidentemente qualcosa non funziona, nella Municipalizzata preposta a tale incarico, se proprio non ce la fa a smaltire quello che a Roma sembra un problema insormontabile, mentre altrove è stato risolto brillantemente.

A Modena, dove opera un parco fotovoltaico con un impianto di teleriscaldamento a idrogeno. A Bologna, dove il Tecnopolo progetta con le imprese locali tecnologie innovative per l’ambiente. A Brescia, dove, dagli anni ’60, i cittadini hanno l’acqua calda gratuita grazie al teleriscaldamento. Per non parlare di Copenaghen, che eccelle, nel centro storico, per l’impiego delle nuove tecnologie della termovalorizzazione ad ossido di carbonio zero per lo smaltimento dei rifiuti. Diciamo che anche a Roma qualcuno, arrovellandosi, ha ideato una soluzione, anche se non propriamente tecnologica. Il dipendente Ama è pigro, svogliato, indisposto, assente?

E allora gratifichiamolo con un premio, un BONUS, come si dice oggi, chissà che non si trasformi improvvisamente in uno stakanovista, il re della ramazza, il mago del cassonetto… o, forse, solo in un dipendente municipale coscienzioso. Come alternativa, proponiamo modestamente un BONUS per tutta la cittadinanza, liberandola una volta per tutte da un’etnia di amministratori spesso distratti e poco motivati … o forse, semplicemente, incompetenti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
4
08/07/2025
Pedaggi autostradali, la maggioranza ritira l’emendamento: Non tasseremo le vacanze degli italiani
L’emendamento che avrebbe potuto introdurre un aumento dei pedaggi autostradali è stato ri...
08/07/2025
“Camera con vista” quando il welfare diventa vacanza grazie a Poste Italiane
“Camera con Vista”, progetto di welfare aziendale di Poste Italiane, mette al centro le pe...
08/07/2025
Taranto decide il futuro dell’ex Ilva: Urso, “La prima scelta spetta alla città”
È un passaggio cruciale per il futuro dell’ex Ilva quello che si consuma in queste ore
08/07/2025
Orrore nel carcere di Prato: stupri e torture tra detenuti
Nel carcere La Dogaia di Prato sono emersi episodi di violenza sessuale e tortura tra dete...
08/07/2025
Carceri minorili al collasso: sovraffollamento, violenze e mancanza di prospettive
Il sistema penitenziario minorile italiano è al limite del collasso
08/07/2025
Netanyahu candida Trump al Nobel: satira o collasso etico?
Il leader israeliano sotto accusa alla CPI propone per il Nobel un uomo condannato per fal...
Trovati 33 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25