EDP è l’utility elettrica più sostenibile al mondo secondo S&P Global CSA

 
EDP, principale azionista di EDP Renewables, ha rafforzato la sua posizione di leadership ottenendo la più alta performance nel S&P CSA Scores 2023 in un elenco di 256 aziende a livello mondiale. Con un punteggio di 88 punti (al 24 novembre), EDP è emersa come l'azienda di elettricità più sostenibile a livello globale, posizione che ha mantenuto per la terza volta negli ultimi dieci anni. Questo risultato consente a EDP di essere tra le aziende ammesse al Dow Jones Sustainability Index (DJSI).

EDP è stata nuovamente riconosciuta a livello globale per le sue eccellenti pratiche di sostenibilità, ricevendo un punteggio ben superiore alla media del settore energetico (pari a 34 punti). Dei 26 criteri analizzati fino a novembre di quest'anno, EDP ha ottenuto 100 punti ("Best in Class") in quattro di essi: strategia, innovazione, opportunità di mercato ed etica di business.

"EDP è orgogliosa di essere stata riconosciuta leader all'avanguardia nell'azione globale per il clima e visto il nostro costante impegno nel promuovere l'eccellenza ESG", sottolinea Rui Teixeira, CFO di EDP e EDPR. "Questo riconoscimento riconosce la credibilità della strategia di decarbonizzazione di EDP, che nel 2023 ha compiuto grandi progressi verso l'impegno net zero, nonché la solidità di valori chiave come l'innovazione e l'etica. Riafferma inoltre la nostra convinzione che le buone pratiche di sostenibilità possono essere una forza di trasformazione e dovrebbero quindi essere un pilastro nella strategia di qualsiasi azienda."

Per quanto riguarda la strategia climatica, EDP si è distinta per la sua tabella di marcia verso l'azzeramento delle emissioni sostenuta da una rendicontazione coerente e in linea con gli elementi fondamentali della raccomandazione TCFD sulle informazioni finanziarie relative al clima. Inoltre, all'inizio del 2023, EDP ha aumentato le sue ambizioni di decarbonizzazione rivedendo i suoi obiettivi nell'ambito del nuovo standard SBTi Net-Zero e ha annunciato il suo impegno a essere Net-Zero entro il 2040. Questa ambiziosa strategia climatica è inclusa nel Piano di transizione climatica dell'azienda, che mostra una divulgazione di alta qualità e che è stato presentato all'ultima assemblea annuale degli azionisti con il 99% di approvazione.

Inoltre, il gruppo EDP ha ottenuto risultati migliori nel campo dell'etica aziendale grazie alla strategia avviata con l'adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, la pubblicazione di un Codice etico, l'esistenza di un sistema di gestione dei processi etici e la rendicontazione trasparente delle violazioni.

Nella gestione dell'innovazione, EDP Renewables ha collegato alla rete nel 2023 i suoi primi progetti ibridi nella Penisola Iberica e in Polonia, il che comporta un ulteriore contributo alla decarbonizzazione e all'aumento delle energie rinnovabili nella rete elettrica.

EDP ha costantemente dimostrato di perseguire nuove opportunità di business sul mercato. In previsione del nuovo paradigma energetico, in cui la produzione, la distribuzione e il consumo saranno sempre più decentralizzati, EDP offre una gamma di soluzioni energetiche su misura per le esigenze specifiche dei diversi segmenti di clientela. I suoi prodotti e servizi hanno prezzi competitivi e contribuiscono a migliorare l'elettrificazione e l'efficienza del consumo energetico. Nel settore del solare DG, EDP è leader in Europa e aiuta i clienti a decarbonizzarsi - dal 2019 ha aumentato di 25 volte la sua capacità. Inoltre, la mobilità sostenibile è particolarmente importante per la società e una delle principali priorità di EDP.

CSA è stata fondata nel 1999 come SAM e acquisita da S&P Global nel 2019. I punteggi dell'S&P Corporate Sustainability Assessment (CSA) sono utilizzati per il Dow Jones Sustainability Index (DJSI), l'S&P 500 ESG Index e diversi altri indici di sostenibilità di S&P Dow Jones e prevedono la partecipazione di un numero crescente di aziende. Il CSA costituisce la base delle informazioni ESG fornite dalle aziende a S&P Global in merito ai fattori ESG finanziariamente rilevanti ed è alla base della ricerca ESG condotta dalle diverse divisioni di S&P.

L'approccio best class del CSA si basa sulle informazioni fornite dalle aziende attraverso questionari online, valutate e classificate rispetto ad altre aziende del loro settore.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli