• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Inflazione: ad agosto è rimasta stabile nell'eurozona

- di: Diego Minuti
 
Inflazione: ad agosto è rimasta stabile nell'eurozona
L’inflazione è rimasta stabile in Europa nel mese di agosto, anche se questo dato non induce a certezze sulla possibilità che la Banca Centrale possa sospendere la sua serie di aumenti dei tassi di interesse. Secondo quanto ha comunicato oggi l'agenzia statistica europea Eurosta, l'indice dei prezzi al consumo per i 20 Paesi dell'eurozona è rimasto invariato al 5,3% rispetto a luglio, sostenuto dai prezzi di cibo, alcol e tabacco che sono aumentati del 9,8%. Anche un altro dato chiave sull’inflazione, la cosiddetta inflazione core (che non comprende i prezzi di combustibili e gli alimenti)  è diminuito ad agosto, scendendo al 5,3% dal 5,5%. 

I prezzi dei carburanti sono scesi del 3,3% a causa della stabilità di quello del petrolio e della diminuzione della domanda estiva di combustibili per riscaldamento.

La prossima scadenza - quella della riunione politica del 14 settembre - servirà alla Banca centrale europea per valutare i dati più recenti e, quindi, decidere se è giunto il momento di cambiare la linea sin qui seguita, aumentando i tassi di interesse per contrastare l0inflazione. L'inflazione che in ottobre ha toccato il suo picco - a 10,6% -  L'inflazione è scesa dopo aver toccato il picco in ottobre al 10,6%, ma è ancora lontana dall'obiettivo che la Bce si è posto, quello di portarla al 2%.  L’economia dell’Eurozona è rimasta stagnante con una crescita pari a zero all’inizio del 2023 e ha registrato una modesta ripresa nel secondo trimestre, crescendo dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Una delle principali debolezze dell’Eurozona è stata la sua più grande economia, la Germania, che secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale sarà l’unica grande economia a contrarsi quest’anno, in calo dello 0,3%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720