Manovra, i tempi si allungano ulteriormente

- di: Confcommericio
 
Si fa sempre più complessa la strada della legge di bilancio, così come i suoi tempi d'esame con l'avvio delle votazioni che non partiranno in commissione prima di domani. E si prospetta una maratona che - è quasi scontato - si protrarrà anche nel weekend con l'approdo in Aula, inizialmente previsto previsto per lunedì 18, che appare sempre più una chimera.

Mentre le opposizioni denunciano l'esproprio del tesoretto per le modifiche parlamentari e la scarsa chiarezza del governo, ad agitare le acque nella maggioranza è sempre il tema della casa, con il superbonus  (Forza Italia FI è in pressing per provare a ottenere un'uscita ordinata ma non onerosa dal 110%, anche eventualmente con lo strumento del milleproroghe) e l'Imu, con la possibilità data ai Comuni di avere più tempo per fissare le aliquote, una norma che peraltro ha un impatto diretto sui cittadini, chiamati a versare la seconda rata entro il 18 dicembre. Se le nuove aliquote comporteranno una differenza positiva, i contribuenti saranno di nuovo chiamati alla cassa entro il 29 febbraio 2024 (senza sanzioni e interessi). Nel caso di una differenza negativa, il rimborso sarà invece "dovuto secondo le regole ordinarie". 

Tra le pieghe degli emendamenti spunta poi una serie di micro-misure che vanno dai tranfrontalieri agli aiuti per le spese veterinarie per gli over65. Arrivano fondi per la ricerca sull'Alzheimer e viene rimpolpato (ma con fondi preesistenti e già destinati alla non autosufficienza) il fondo disabili. Arrivano risorse per il museo di Poggioreale e per il nido di Montereale Valcellina. Molti fondi impiegati per le assunzioni di personale anche nei Ministeri, dall'Agricoltura alla Giustizia. Prorogata per il "primo trimestre del 2024" l'Iva al 10% per i pellet già in vigore nel 2023. Spunta anche una misura in favore degli enti possessori di immobili dati in comodato d'uso a enti che non hanno fini commerciali. Permane per loro l'esenzione dall'Imu, già prevista ma non ancora normata.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli