• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

A2A chiude il programma di buyback: investiti 4,99 milioni di euro

- di: Anna Montanari
 
A2A chiude il programma di buyback: investiti 4,99 milioni di euro

A2A ha reso noto di aver concluso il 3 dicembre il programma di acquisto di azioni proprie avviato lo scorso 21 novembre, un’operazione realizzata nell’arco di poche settimane e finalizzata alla gestione efficiente della struttura del capitale. La multiutility ha comunicato la chiusura del programma nel pomeriggio, sottolineando la piena aderenza alle disposizioni regolamentari e alle autorizzazioni assembleari richieste per questo tipo di attività.

A2A chiude il programma di buyback: investiti 4,99 milioni di euro

Nel periodo di operatività, la società ha acquistato complessivamente 2,14 milioni di azioni, per un prezzo medio ponderato pari a 2,33 euro per titolo. Il valore complessivo dell’operazione ha raggiunto i 4,99 milioni di euro, importo che rientra nei limiti previsti dal programma.
Il buyback rappresenta uno strumento frequentemente utilizzato dalle società quotate per sostenere la stabilità del titolo, alimentare eventuali piani di incentivazione o rafforzare la flessibilità finanziaria. Pur non entrando nel merito delle finalità strategiche, A2A ha ribadito che le operazioni si sono svolte in conformità al quadro regolatorio vigente.

In portafoglio ora 4,14 milioni di titoli, pari allo 0,1324% del capitale

Considerando sia le azioni già presenti nel portafoglio della società sia quelle acquistate nel corso dell’ultimo programma, A2A detiene ora 4,14 milioni di azioni proprie, equivalenti allo 0,1324% del capitale sociale. La società ha precisato che la percentuale complessiva riflette esclusivamente gli acquisti autorizzati e comunicati nelle ultime settimane.
Il dato, seppur contenuto, rientra nella prassi delle utility quotate, che spesso mantengono nel proprio portafoglio una quota marginale di azioni per esigenze operative e di governance.

Operazione condotta in un contesto di mercato stabile
L’annuncio della chiusura del programma si inserisce in una fase di generale stabilità per il titolo A2A, che negli ultimi mesi ha mostrato un andamento coerente con quello del settore. La comunicazione ufficiale conferma che tutte le operazioni sono state effettuate secondo le modalità autorizzate e con criteri di trasparenza e correttezza informativa, in linea con le regole del mercato e con le prassi delle società quotate.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
16
06/01/2026
Tunisia, l’olio sfida l’Italia e la sorpassa
La Tunisia prepara un raccolto 2025-26 da record e punta a superare l’Italia nell’olio d’o...
06/01/2026
Ocse salva la tassa minima globale: l’America entra “di lato”
L’Ocse conferma la tassa minima globale al 15% ma introduce il meccanismo side-by-side per...
06/01/2026
Venezuela shock, Wall Street brinda: record Dow e corsa a difesa e oil
Dopo l’arresto di Maduro da parte degli Usa, i mercati reagiscono: Dow Jones record, rally...
06/01/2026
Asia spinge sui massimi, oro vicino ai record e dollaro in calo
Borse asiatiche in forte rialzo con Tokyo e Hong Kong leader. Oro vicino ai record, dollar...
05/01/2026
Accise sui carburanti, effetto manovra: il gasolio supera la benzina alla pompa
Riallineamento fiscale dal 1° gennaio. Cambiano i prezzi relativi, impatto su famiglie, im...
05/01/2026
Treni, RFI: operativo su tutta la rete ferroviaria il Piano Neve e Gelo
Attivata la macchina organizzativa per fronteggiare neve, gelo e ghiaccio. Presìdi rafforz...
Trovati 103 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia