• SIMEST25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

A2A: nuovo accordo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici in Veneto

- di: Daniele Minuti
 
A2A: nuovo accordo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici in Veneto
A2A prosegue nella sua crescita nel campo delle energie rinnovabili: il Gruppo ha infatti siglato un accordo di collaborazione nel settore del fotovoltaico con Juwi, finalizzato all'acquisto da parte di A2A Rinnovabili del 100% di Juwi Development e di Juwi Development S.r.l., società che hanno ottenuto le autorizzazioni per la costruzione e l’esercizio di due impianti solari nei comuni di Boara Pisani (Padova) e Porto Viro (Rovigo).

A2A: nuovo accordo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici in Veneto

Si tratta di due impianti che avranno una capacità installata pari a circa 17,5 MWp e produrranno oltre 25 GWh ogni anno, in grado di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di circa 9.000 famiglie. Il progetto porterà al taglio di consumo di gas naturale di circa 5 milioni di metri cubi all’anno ed evitare l’emissione in atmosfera di circa 10.500 tonnellate di anidride carbonica.

Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A (nella foto), ha commentato: "L'Italia è il 23esimo Paese europeo nell'indice di autonomia energetica ma è il secondo per disponibilità di fonti rinnovabili, con acqua, sole, vento e rifiuti che possono consentirci di triplicare il nostro livello di indipendenza dall’approvvigionamento estero. Il potenziale di sviluppo è di circa 105 GW addizionali legati solo al fotovoltaico, quasi 5 volte la capacità installata odierna. La transizione energetica è una strada obbligata non solo per gli effetti evidenti del climate change ma anche per lo sviluppo sostenibile del Paese, su cui A2A sta investendo con convinzione. L'operazione con Juwi si inserisce in questo solco ed è un ulteriore contributo alla decarbonizzazione dei territori. I nuovi impianti fotovoltaici in Veneto si aggiungono al progetto già avviato in Friuli-Venezia Giulia, consolidando la presenza del Gruppo nel Nordest: infrastrutture strategiche che confermano il nostro impegno a favore della crescita delle rinnovabili, per le quali continueremo a investire per raggiungere al 2030 i 5 GW di energia green installata".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 59 record
Pagina
1
11/06/2025
Milano resiste, l’Europa scivola: il mercato attende la Fed
Azimut brilla, Nexi crolla. Inflazione Usa sotto le attese apre al taglio dei tassi. Sprea...
11/06/2025
Dazi, Trump annuncia accordo con la Cina ma mente ancora sulle cifre
Il patto è reale: minerali rari in cambio di visti per studenti. Ma Trump confonde i numer...
11/06/2025
Contante e cripto, resa dei conti: l'italia sfida i soldi sporchi
Tra vecchie abitudini in nero e nuove frontiere digitali, l’intelligence finanziaria itali...
11/06/2025
L’equazione Bocconi: carissima ma redditizia
Studiare alla Bocconi di Milano rappresenta un impegno economico rilevante per molte famig...
11/06/2025
Giorgetti: “Pil 2025 allo 0,6%, obiettivo raggiungibile e forse superabile”
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha discusso la previsione di crescita del Pi...
11/06/2025
Quel sussulto nella manifattura che cambia il vento, ma non il passo
Arriva da aprile un segnale che sorprende anche i più cauti: la produzione industriale ita...
Trovati 59 record
Pagina
1
  • SIMEST25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25