• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ACEA: nei primi nove mesi del 2023, utile e investimenti in crescita

- di: Daniele Minuti
 
ACEA: nei primi nove mesi del 2023, utile e investimenti in crescita
Prosegue la spinta di ACEA a livello di investimenti: i risultati dei primi nove mesi del 2023 mostrano che il Gruppo ha aumentato il dato di circa 5 punti percentuali su base annua, arrivando a 733 milioni di euro di investimenti, distribuiti principalmente nei settori Acqua Italia, Reti & Smart Cities e Ambiente.

ACEA: nei primi nove mesi del 2023, utile e investimenti in crescita

Per quanto riguarda le aree di intervento, è stata presentata una “proposta rimodulata” del progetto relativo alla costruzione del nuovo termovalorizzatore di Roma, a conferma dell’impegno costante a supporto della Capitale. Capitolo Acqua: nel periodo analizzato, gli investimenti si sono concentrati sul supporto della resilienza dell’infrastruttura e conseguente miglioramento della qualità del servizio. Infine, per il lato Reti & Smart Cities, proseguono le efficienze operative e gli investimenti per il potenziamento e digitalizzazione della rete.

Positivi anche i numeri legati all'EBITDA, che cresce dello 0,4% raggiungendo quota 1,006 miliardi di euro (EBITDA ricorrente Euro 992 milioni di euro, +3%), 87% del quale proviene dai settori Acqua Italia, Reti & Smart Cities e Ambiente. Sale invece di 3 punti percentuali l'utile netto ricorrente, fino a 208 milioni di euro.

I ricavi scendono di 10 punti percentuali, fino a 3,4 miliardi di euro, mentre l'indebidamento finanziario netto sale a 4,84 miliardi di euro (col rapporto Indebitamento finanziario netto/EBITDA a 3,7x, in linea con il dato del primo semestre e con la guidance 2023), in aumento coerentemente col piano di investimenti realizzato nel periodo.

Fabrizio Palermo
Amministratore Delegato di ACEA (nella foto), ha dichiarato: "Prosegue lo slancio di Acea nel campo degli investimenti, rafforzando il suo impegno nei settori dei business regolati come Acqua, Reti & Smart cities. Il Gruppo, che conferma il suo primato nell’idrico, consolida il posizionamento sull’Ambiente con il grande progetto appena rimodulato del nuovo termovalorizzatore di Roma. I risultati finanziari in crescita organica consentono di confermare le previsioni positive per la fine dell’anno con un incremento dell’Ebitda in linea con la guidance comunicata al mercato finanziario".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
11/12/2025
Gruppo FS, Donnarumma: “Nel 2025 investimenti per oltre 18 miliardi”
Il Piano Strategico accelera sulla modernizzazione del sistema ferroviario
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720