Acea pone la sostenibilità al centro del suo piano decennale

- di: Daniele Minuti
 
Dopo le parole e le proposizioni per il futuro, il Gruppo Acea compie il passo decisivo che porterà l'azienda energetica alla definizione di un piano di transizione ecologica che ne traccerà la strada, in armonia con gli obiettivi di lungo periodo previsti dall’Agenda 2030. Un passo che deve porre le basi per l'aggiornamento del Piano Industriale che avrà un orizzonte temporale decennale.

Acea perfeziona il suo piano di transizione energetica all'insegna della sostenibilità

Come era naturale, a dare il kick off a questo ambizioso programma, è stato l’Amministratore delegato, Giuseppe Gola (nella foto), che ha aperto oggi le attività dei gruppi di lavoro operativi alla cui composizione hanno contribuito eccellenze in campo accademico, così come della tecnologia più avanzata. Come dimostra il contributo ai gruppi garantito da Università Politecnica delle Marche, la School of Management POLIMI, il CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibile, il CNR - Istituto di Geoscienze e GeoRisorse, Atos, Google Cloud, IBM, Citrix e Microsoft.
I tavoli sono organizzati per macro-temi che, sottolinea l'Acea, riguardano essenzialmente la transizione ecologica e i business del Gruppo.

Più in particolare: decarbonizzazione; mobilità sostenibile; tutela delle risorse idriche e prevenzione del dissesto idrogeologico; resilienza delle infrastrutture critiche e reti; economia circolare e tutela della biodiversità.
A scorrere, quindi, l'elenco delle aree sulle quali gli esperti sono chiamati a confrontarsi ed elaborare strategie e contributi, si ha la conferma di come Acea vuole disegnare il proprio futuro come quello di una azienda che è attenta non solo alle grandi tematiche, ma anche a quei campi che riguardano la vita delle comunità che, mai come oggi, guardano soprattutto ai problemi legati all'ambiente. Argomento sul quale, peraltro, Acea non ha mai fatto mancare la sua attenzione ed il suo contributo.

L’iniziativa, che era stata già annunciata dall’azienda nel corso dell’ultimo Sustainability Day, ha l’obiettivo di individuare i progetti con cui Acea contribuirà concretamente al raggiungimento degli sfidanti obiettivi che si è data l’Unione Europea. Tra essi, il taglio del 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030 e la neutralità climatica entro il 2050.

Che la sostenibilità sia un tema che Acea ha sempre avuto come obiettivo è confermato anche dall'ad Giuseppe Gola, che in una dichiarazione ha ribadito che essa ''rappresenta un valore fondante della nostra azienda e uno dei pilastri della strategia di sviluppo del Gruppo. Per questo abbiamo voluto avviare questo importante percorso di pianificazione e progettazione che, grazie all’esperienza di aziende ed enti di ricerca di livello nazionale e internazionale con cui collaboriamo e al contributo delle nostre persone, ci aiuterà ad individuare i progetti sostenibili da integrare all’interno degli obiettivi del Piano Industriale decennale che sarà presentato a giugno''.
''L’iniziativa" - ha concluso Gola - "ha inoltre l’obiettivo di definire soluzioni innovative per rendere i nostri processi industriali sempre più sostenibili, in modo che Acea possa contribuire attivamente all’attuazione della transizione ecologica''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli