• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Intesa Sanpaolo e Gambero Rosso discutono il ruolo della sostenibilità dell'agroalimentare

- di: Redazione
 
Intesa Sanpaolo e Gambero Rosso discutono il ruolo della sostenibilità dell'agroalimentare

Si è conclusa a Milano, nel Grattacielo Gioia 2022, la terza edizione del “Global Summit – La Sostenibilità: fattore di crescita delle aziende nel settore agroalimentare”, convegno organizzato da Gambero Rosso e da Gambero Rosso Academy in collaborazione con Intesa Sanpaolo, in modo da sensibilizzare professionisti del settore sull'importanza della conversione green del comparto.
L'ultima edizione, patrocinata dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Santa Chiara Next ed Equalitas, ha visto la partecipazione di numerose realtà del segmento, insieme a membri delle istituzioni.

Intesa Sanpaolo e Gambero Rosso discutono il ruolo della sostenibilità dell'agroalimentare

A moderare l'evento è stato Lorenzo Ruggeri, Direttore responsabile di Gambero Rosso, con introduzione di Paolo Cuccia, Vicepresidente esecutivo della Fondazione Gambero Rosso, e Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

La relazione tecnica a cura di Stefania Trenti, Head of Industry & Local Economies Research Intesa Sanpaolo, è stata seguita da due panel di discussione: il primo ha visto la discussione dell'attuale scenario economico-istituzionale sul tema, (presieduto dal Presidente di Coldiretti Ettore Prandini, dal Vice Presidente di Confagricoltura Luca Brondelli e dall’amministratore delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia), il secondo sullo stato dell’arte rispetto alla certificazione di sostenibilità quale chiave per la competitività aziendale nel 2025 (con interventi del Prof. Angelo Riccaboni, Presidente di Santa Chiara Lab, e Riccardo Ricci Curbastro, Presidente di Equalitas).

Il terzo panel è stato articolato in due tavoli di discussione. Al primo hanno partecipato Auricchio (nella persona dell’Export Manager & Head of Sustainability Guglielmo Auricchio), Rigoni Asiago (rappresentato dal Presidente Andrea Rigoni) e Mezzacorona, con l’intervento del Presidente Luca Rigotti. Al secondo hanno invece partecipato la Cooperativa Assegnatari Associati Arborea, grazie all’intervento del Responsabile Area Sostenibilità Ambientale Sebastiano Curreli, dal CEO di Frantoio Muraglia Savino Muraglia e da Gualberto Ricci Curbastro, Direttore Marketing e Sostenibilità dell’omonima azienda agricola.

“Le strategie di sostenibilità sono oggi sempre più rilevanti nel sistema agroalimentare e incarnano una doppia valenza, sul piano sia della competitività che della qualità. Per Intesa Sanpaolo la sostenibilità è l’unica strada percorribile per un futuro di crescita, perché scegliendo di investire in questo tipo di trasformazione si crea un vantaggio competitivo per l’azienda e un fattore distintivo di leadership. Come Gruppo, finanziamo il nostro sistema imprenditoriale, consapevoli di contribuire alla costruzione di un futuro green, che valorizza made in Italy e capitale umano” ha dichiarato Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese, Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.

Massimiliano Cattozzi, Responsabile Direzione Agribusiness della Banca dei Territori Intesa Sanpaolo (nella foto), ha aggiunto: “Le imprese che ottengono i risultati migliori sono quelle che investono in innovazione, valore e sostenibilità. Elementi che i consumatori riconoscono sempre più come determinanti nelle loro scelte. Come banca interveniamo in questo processo come acceleratore di investimenti sostenendo le aziende che, con sempre maggior attenzione alla sostenibilità e alla digitalizzazione, rafforzano la propria reputazione e il legame con il mercato. La Direzione Agribusiness è un partner per la crescita capace di accompagnare le imprese nel costruire oggi l’azienda del futuro offrendo strumenti per affrontare le sfide globali, dal cambiamento climatico alle nuove abitudini alimentari, sempre mettendo al centro produzioni di eccellenza e la loro valorizzazione a livello internazionale.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
03/07/2025
Da star a custode della natura: Leonardo Di Caprio acquista un’isola cilena e la dona allo Stato per la conservazione
Da star a custode della natura: Leonardo Di Caprio acquista un’isola cilena e la dona allo...
01/07/2025
Gli italiani credono nella transizione verde: il 79% la ritiene vantaggiosa per il Paese
Gli italiani credono nella transizione verde: il 79% la ritiene vantaggiosa per il Paese
01/07/2025
Amplifon: sottoscritto finanziamento sustainability-linked da 50 milioni con Banca Popolare di Sondrio
Amplifon ha ufficialmente sottoscritto un finanziamento sustainability-linked del valore t...
01/07/2025
Fiumicino, il futuro è già atterrato: il Commissario Ue Tzitzikostas elogia la strategia sostenibile di Adr
Apostolos Tzitzikostas, ha chiuso la sua missione in Italia con una visita simbolica e ope...
Trovati 5 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25