• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Presentato il Report di sostenibilità 2022 del Gruppo AGSM AIM

- di: Daniele minuti
 
Presentato il Report di sostenibilità 2022 del Gruppo AGSM AIM

AGSM AIM ha presentato il suo Report di Sostenibilità per il 2022, rapporto stilato per fornire agli stakeholder un'analisi dei risultati conseguiti dal Gruppo e di quelli che si intende perseguire in futuro per quanto riguarda l'ambito economico, sociale e ambientale.

Presentato il Report di sostenibilità 2022 del Gruppo AGSM AIM

Gli investimenti ammontano a 101 milioni di euro, con l'obiettivo di rafforzare la vocazione green del Gruppo e la digitalizzazione di reti gas ed elettriche: in questo modo sono stati generati benefici a favore dell'economia dei territori, delle filiere produttive e dell'occupazione, in un anno in cui AGSM AIM ha emesso 223 milioni di euro di ordini a 3.471 fornitori (35% locali).

L'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili è pari al 23% del totale, percentuale che ha permesso di evitare la diffusione di 39.000 tonnellate di CO2 nell'atmosfera. La volumetria teleriscaldata è stata pari a 15,3 milioni di metri cubi, mentre, per quanto riguarda servizi smart e di efficienza energetica, AGSM AIM gestisce oltre 72mila punti luce di cui il 92% a LED (risparmio di oltre 13.000 tonnellate di CO2).

Importanti anche gli investimenti nella mobilità elettrica, col lancio del piano che prevede l'installazione di 370 punti di ricarica fra Verona e Vicenza entro il 2025 e la transizione in elettrico di 270 mezzi leggeri della flotta aziendale. Impegno che ha evitato la diffusione di circa 52.600 tonnellate di anidride carbonica nell'ambiente.

Capitolo risorse umane: nel 2022, i contratti a tempo indeterminato superano quota 96% del totale, garantendo stabilità e tutela dell'occupazione per gli oltre 2.000 dipendenti, a cui sono stati offerti corsi di aggiornamento e formazione. 
Rilevante anche l’erogazione del “Bonus Sociale” tramite cui AGSM AIM ha stanziato oltre 61 milioni di euro a favore di 91.758 contratti.

Stefano Quaglino, consigliere delegato di AGSM AIM (nella foto), ha commentato: "In un anno come il 2022, caratterizzato dagli effetti straordinari prodotti dalla crisi energetica, AGSM AIM ha saputo perseguire i propri obiettivi di Sostenibilità mettendo in primo piano l’attenzione verso i propri clienti mediante iniziative volte a mitigare il peso delle bollette. In questo sfidante scenario, il Gruppo ha incrementato del 20 per cento gli investimenti, che hanno superato i 100 milioni di euro, la maggior parte dei quali destinati al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 con una particolare attenzione verso i cittadini, i territori e le persone che lavorano nel Gruppo".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
22/12/2025
Iren: Materie prime critiche, la miniera è in casa (e in Nord Africa)
La partita delle materie prime critiche (MPC) è diventata il nuovo terreno della competiti...
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720