• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

AIMUW fa il suo ingresso nel settore delle soluzioni assicurative personalizzate

- di: Redazione
 
AIMUW fa il suo ingresso nel settore delle soluzioni assicurative personalizzate
Focalizzare l'attività principalmente sui settori energia, infrastrutture, cibo, acqua, biotecnologie, minerali e rinnovabili, "con l’intento di migliorare la vita umana, inglobando gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall'organizzazione delle Nazioni Unite come strategia 'per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti".

È questo l'obiettivo di AIMUW Consulting, advisor che, attraverso un sofisticato processo di analisi, valuta sul mercato soluzioni personalizzate assicurative e finanziarie supportando iniziative di capitale volte allo sviluppo e al miglioramento delle condizioni di finanziamento. AIMUW Consulting si basa sul contributo di un gruppo di professionisti - gli stessi che l'hanno costituita - che vantano oltre 30 anni di esperienza nel settore del finanziamento del rischio e dei modelli e della gestione del trasferimento alternativo del rischio.

A presiedere la società è stato chiamato Aldo Iaquinta (in foto), che vanta una pluriennale esperienza in posizioni di top management nel campo assicurativo e riassicurativo. Amministratore delegato è stato nominato Paolo Tolla, che potrà giovarsi delle competenze e dell'esperienza di un supervisory board, nel quale figurano Paolo Boccardelli, Direttore della Luiss Business School, e Flavio Piva, Presidente di Banca di Verona e Vicenza. Ad essi si sono uniti Mayer Nahum, manager con pluriennale esperienza in posizione di direzione in Generali Assicurazioni, Mapfre, Cattolica, e Marcello Presicci, docente e manager nel settore della comunicazione, lobbying e relazioni istituzionali.

"Abbiamo deciso di fondare la Aimuw Consulting" - ha detto Aldo Iaquinta - "perché crediamo che in questo momento sia necessario intercettare con modelli di analisi del rischio i capitali provenienti dal mondo assicurativo e riassicurativo attraverso una consulenza professionale. Tutte le attività di revisione analisi e qualificazione dei progetti, dei sistemi, dei fornitori, dei diversi contractors e delle controparti coinvolte, consentono ai Riassicuratori professionali di esaminare e qualificare la loro partecipazione al set dei rischi grazie alla massima professionalità nella sottoscrizione e selezione dei rischi".

"Per questo" – ha concluso Iaquinta - "appare quindi come una naturale evoluzione della relazione di affari proporre ai veicoli di investimento diretto dei Riassicuratori professionali la valutazione di programmi finanziari in project (long term, equity o mezzanine, a seconda dei casi e dell’interesse) ove il proprio ruolo di senior underwriter dei rischi esalta l’ottimizzazione e il ritorno sugli investimenti".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
01/07/2025
Fiducia in altalena: famiglie caute, imprese più ottimiste
A giugno 2025 le famiglie italiane tornano caute mentre le imprese mostrano segnali di fid...
01/07/2025
Olio, Coldiretti lancia il piano per l’autosufficienza: “Servono il 25% di uliveti in più”
L’Italia non è più in grado di soddisfare il proprio fabbisogno di olio extravergine con l...
01/07/2025
Cf+ lancia l’Opa su Banca Sistema per quotarsi in Borsa
Banca CF+ lancia un’Opa su Banca Sistema per sbarcare in Borsa. Nasce un nuovo polo da 6,5...
01/07/2025
Finanza personale: le 10 regole d’oro che ti salvano il conto corrente
Scopri le 10 regole d’oro della finanza personale per proteggere il tuo conto corrente, ri...
01/07/2025
Trump profuma di vittoria (e di marketing a 249 dollari)
Trump lancia “Victory 45-47”, un profumo da 249 dollari tra patriottismo sintetico e marke...
01/07/2025
Mediolanum lascia Mediobanca: via i Doris, resta solo lo spettro
Addio al 3,5% con un blitz da fondi esteri. Il patto si assottiglia, la sfida tra Nagel e ...
Trovati 87 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25