• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Alstom e Iselfa Morsetteria: contratto da 15 milioni per l'ammodernamento delle linee elettriche Terna

- di: Barbara Bizzarri
 
Alstom e Iselfa Morsetteria: contratto da 15 milioni per l'ammodernamento delle linee elettriche Terna

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, e Iselfa Morsetteria Srl, produttrice di morsetti e accessori per linee elettriche aeree ad alta tensione, ha firmato un contratto dal valore di 15 milioni di euro (opzioni incluse) con Terna SpA, gestore della rete di trasmissione elettrica italiana. Il contratto riguarda la fornitura di morsetteria unificata per il potenziamento delle linee elettriche italiane ad alta tensione. Questi componenti sono fondamentali per il mantenimento della tensione, il supporto e il sostegno dei conduttori nelle linee aeree, garantendo il trasporto sicuro della corrente elettrica attraverso la rete nazionale.

Alstom e Iselfa Morsetteria: contratto da 15 milioni per l'ammodernamento delle linee elettriche Terna

La produzione dei componenti sarà affidata al sito Alstom di Valmadrera, che opera secondo rigorosi standard qualitativi e di sicurezza. All’interno dello stabilimento, il Laboratorio Qualità eseguirà test specifici sui prodotti per garantirne la piena conformità ai requisiti tecnici stabiliti da Terna; i risultati di tali test saranno poi certificati da un ente terzo. Anche Iselfa sarà coinvolta nella produzione della morsetteria unificata.

"Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Terna per la fornitura di morsetteria unificata destinata allo sviluppo e ammodernamento delle linee elettriche ad alta tensione", ha dichiarato Michele Viale, Direttore Generale di Alstom in Italia. "Questo contratto non solo testimonia l'eccellenza dei nostri prodotti, ma rappresenta anche un importante riconoscimento per il nostro stabilimento di Valmadrera, in cui lo scorso anno abbiamo investito circa 2 milioni di euro. Siamo entusiasti di contribuire alla modernizzazione delle infrastrutture energetiche italiane".

Con oltre quarant'anni di esperienza, il sito di Valmadrera si distingue per la produzione di morsetteria di alta qualità, supportando le principali aziende mondiali delle infrastrutture elettriche. Grazie alla competenza sviluppata, è in grado di rispondere con precisione alle esigenze specifiche del settore, rispettando sempre i più alti standard delle normative internazionali.

Alstom concentra nel sito lecchese la produzione di materiali per elettrificazione destinati al mercato internazionale. Da Valmadrera vengono esportati prodotti utilizzati per costruire infrastrutture ferroviarie, metropolitane e tranviarie in numerosi Paesi, tra cui Algeria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Giappone, Grecia, Romania, Turchia e Regno Unito. In particolare, l’impianto produce catenarie e accessori per l’elettrificazione di linee ferroviarie, morsetteria per sottostazioni, linee di distribuzione per Terna, catenarie rigide per linee metro, terze rotaie e sistemi APS (alimentazione da terra) per linee metropolitane o tranviarie, e linee di alimentazione per carri ponte.

Questo nuovo contratto segna un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra Alstom e Terna, mirando a rafforzare e ammodernare l'infrastruttura energetica nazionale in un’ottica di sostenibilità e innovazione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
3
16/01/2026
Risiko banche: Delfin–UniCredit, la vera partita su BPM e Generali
Delfin e UniCredit tornano a parlarsi mentre Crédit Agricole sale in Banco BPM e MPS contr...
16/01/2026
Asia in chiusura: Seul vola, Tokyo frena; oro e petrolio arretrano
Chiusure Asia: Seul record, Tokyo giù, Cina e Hong Kong deboli, Mumbai in rialzo. Valute, ...
16/01/2026
Wall Street rimbalza: chip e banche, petrolio giù come un ascensore
Wall Street chiude in rialzo: TSMC guida i semiconduttori, le banche rafforzano il rally m...
15/01/2026
Deficit USA 2025 scende ai minimi da 3 anni: effetto-dazi, e i rischi
Il deficit degli Stati Uniti scende nel 2025 a 1.670 miliardi grazie al boom dei dazi (264...
15/01/2026
Caro-carrello, perché il cibo continua a costare di più in Europa
Nel 2025 l’inflazione del cibo nell’Eurozona è al 2,9%. Pochi prodotti come caffè, cacao e...
15/01/2026
ISEE 2026, stretta anti-furbetti e scudo sulla prima casa
Dal 2026 l’ISEE cambia volto: controlli incrociati su residenze e nuclei, verifica di beni...
Trovati 120 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia