Apple: è conto alla rovescia per la presentazione del nuovo iPhone

- di: Redazione
 
È oramai questione di ore e anche quest'anno Apple presenterà il nuovo iPhone alla fine dell'estate, affidandogli le speranze di uscire dalla crisi di vendite che si è palesata per tre trimestri consecutivi, e con il management che segnala che è probabile un'altra flessione durante il trimestre attuale, anche se attenuata dall'uscita della nuova gamma. Questa situazione è una delle ragioni principali che hanno determinato, da metà luglio, il calo di quasi il 10 per cento del valore delle azioni di Apple.

Apple: è conto alla rovescia per la presentazione del nuovo iPhone

Cosa che ha fatto scendere il valore di mercato della società al di sotto della soglia dei tremila miliardi di dollari raggiunta per la prima volta all’inizio di quest’estate.

Come nel caso di Apple e di altri produttori di smartphone, non si prevede che il prossimo modello compia grandi passi avanti a livello tecnologico, ma mostrando progressi per lo più incrementali nei chip, nella batteria e nelle fotocamere del dispositivo.

 Se le ipotesi troveranno conferma,  l’iPhone 15 Pro e Pro Max di quest’anno potrebbero essere dotati di un teleobiettivo in stile periscopio che migliorerà la qualità delle foto scattate da lunghe distanze. Il teleobiettivo potrebbe vantare uno zoom ottico 6x, che sarebbe comunque in ritardo rispetto allo zoom ottico 10x del Samsung Galaxy S22 Ultra premium, ma rappresenterebbe un aggiornamento significativo rispetto allo zoom ottico 3x su iPhone 14 Pro e Pro Max. Novità sostanziali dovrebbero invece esserci nelle modalità di carica degli apparecchi, probabilmente passando allo standard dei cavi USB-C, già ampiamente utilizzato su molti dispositivi, tra cui i computer Mac e molti iPad. Questo soprattutto perché Apple è costretta ad uniformarsi alle prescrizioni, in questa materia, delle autorità di regolamentazione europee che entreranno in vigore l'anno prossimo. Sul fronte dei prezzi, il miglioramento della fotocamera dovrebbe spingere ad un aumento dei listini del Pro e del Pro Max. Secondo gli analisti le versioni iPhone 15 dovrebbero costare dai 100 ai 200 dollari in più rispetto ai 1000/1100 del prezzo di iPhone 14 Pro.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli