ASPI: 2 ore retribuite ai dipendenti per accompagnare i figli al primo giorno di scuola

- di: Daniele Minuti
 
Autostrade per l'Italia ha annunciato di aver accordato un permesso di 2 ore retribuite nei confronti di tutti i genitori dipendenti del Gruppo non turnisti, con figli in età di scuola primaria. L'accordo, chiuso in vista della riapertura delle scuole primarie in programma la prossima settimana, permetterà ai dipendenti ASPI di accompagnare i propri figli nel loro primo giorno di scuola.

ASPI: 2 ore retribuite ai dipendenti per accompagnare i figli al primo giorno di scuola

L'intesa è stata siglata alla presenza delle Organizzazioni Sindacali ed è in linea con gli accordi precedenti e con i miglioramenti introdotti nel nuovo CCNL in ambito di congedi per maternità o paternità, tutele per i lavoratori con problemi di salute, miglioramenti del sistema della previdenza complementare o rafforzamento del welfare.

Gian Luca Orefice, Direttore Human Capital Organization and HSE di Autostrade per l’Italia (nella foto), ha commentato: "Il primo giorno di scuola dei nostri figli è un tassello fondamentale per l’istruzione e la crescita dei ragazzi, per costruire le persone e la società di domani. Ma è anche un momento importante per la famiglia e per ciascun genitore: un diritto che va tutelato. L’accordo siglato oggi in Aspi è solo un piccolo ma significativo sostegno per ciascun lavoratore, nel solco delle nostre politiche a favore della bigenitorialità, del rafforzamento dell’equilibrio dei tempi di vita e di lavoro, oltre che delle pari occasioni di crescita".

Antonio Cavallera, Head of people management e industrial relations, ha aggiunto: "Questo accordo è un altro frutto della nostra collaborazione costante con le organizzazioni sindacali, una sinergia che consente di conoscere e agire con efficacia su quelle che sono le esigenze dei nostri lavoratori. Un approccio virtuoso che ci rende orgogliosi e ci consente di inaugurare pratiche innovative come questa".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli