Non si è trattenuto Donald Trump, intervenendo all'Assemblea Generale dell'Onu: il Presidente degli Stati Uniti ha, come spesso accade, rilasciato dichiarazioni che faranno discutere, attaccando le stesse Nazioni Unite e l'Unione Europea.
Donald Trump parla in occasione dell'Assemblea dell'Onu.
Trump ha subito toccato il tema del conflitto in Russia, spiegando che senza un accordo con l'Ucraina, gli Stati Uniti sono pronti a procedere con le tariffe, a patto che l'Europa faccia lo stesso. Subito però è arrivata la stoccata all'Ue ("Deve smettere di acquistare petrolio russo, è imbarazzante").
Sempre sulle tensioni internazionali, Trump ha dichiarato: "In sette mesi ho posto fine a sette guerre e sono onorato di esserci riuscito, ma non ho ricevuto nessuna chiamata dall'Onu e nessuno mi ha ringraziato. Le parole non fermano le guerre, le azioni fermano le guerre".
Il Presidente degli Usa ha parlato anche della situazione in Medio Oriente, definendo "una ricompensa per Hamas" il riconoscimento della Palestina da parte di diversi Paesi e ribadendo l'invito a liberare gli ostaggi.
Non sono mancate dichiarazioni sul tema del cambiamento climatico (definito "la più grande truffa della storia"), con attacchi alle politiche green dell'Onu e alla Cina, per via dell'inquinamento, e sul tema dell'immigrazione, con Trump che ha definito l'Europa "invasa" e che ha attaccato Sadiq Kahn, sindaco di Londra, sulla questione, definendolo "Terribile".