11 tra PMI innovative e grandi aziende premiate agli Assolombarda Awards

- di: Redazione
 

Si è tenuta a Milano, presso Teatro Lirico “Giorgio Gaber”, la seconda edizione degli “Assolombarda Awards”, iniziativa con cui l'Associazione premia gli anniversari associativi e i progetti d’impresa più innovativi promossi da PMI e grandi aziende del territorio.

11 tra PMI innovative e grandi aziende premiate agli Assolombarda Awards

Il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, ha aperto l'evento: “L’Associazione, anche quest’anno, valorizza l’orgoglio industriale e il ‘fare impresa’, premiando le realtà del nostro tessuto produttivo che contribuiscono a rendere sempre più competitivo il nostro territorio e l’intero Paese. L’Italia è, oggi, la seconda manifattura d’Europa, oltre che il quinto Paese al mondo e il secondo dell’Occidente per surplus manifatturiero con l’estero. Una circostanza che è legata all’impegno quotidiano delle nostre aziende che, attraverso le filiere, trainano l’economia nazionale. Imprese che, con i loro risultati straordinari, hanno permesso al Pil lombardo di segnare +5,5% a fine 2023 rispetto al pre-Covid, ben più dei principali benchmark europei come Baden-Württemberg (-1%) e Cataluña (+1,1%). Con gli ‘Assolombarda Awards’, esaltiamo, inoltre, gli asset di sviluppo cruciali per condurre le nostre imprese sui mercati globali. Il filo conduttore di questi pilastri è la capacità di innovare e di fare sempre un gioco di squadra per affrontare con concretezza e lungimiranza la grande sfida della doppia transizione, ecologica e digitale”.

La serata è stata l’occasione per ringraziare le realtà che celebrano, quest’anno, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 4 “storiche” - che celebrano 75 anni di adesione - e 20 imprese - che festeggiano i “10 “lustri” con l’Associazione - sono state premiate alla presenza del vicepresidente con delega a organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e del direttore generale Alessandro Scarabelli.

75 ANNI: MANUCOR, MICROTECNICA, NASTRIFICIO DE BERNARDI, PIAGGIO & C.

50 ANNI: ALI GROUP, BOETTCHER ITALIANA, BOLTON MANITOBA, BULLONERIA VILLA, CARCANO EGIDIO & C., CITTERIO GIULIO, COLOMBO R., COMI CONDOR, DECSA, FISCATECH, GMV MARTINI, GRAFIKONTROL, INTRAPACK, ISS FACILITY SERVICE, LANDGRAF, MARCEGAGLIA CARBON STEEL, O LUCE, PAMAR, S.A.L.P.P. LAVORAZIONE POLIETILENE DI STEFANO E WALTER REDAELLI, VERGAENGINEERING

Gli “Assolombarda Awards”, nella loro seconda edizione, hanno celebrato anche la capacità delle imprese del territorio di crescere e di innovare. Con questo spirito, dopo il saluto in videocollegamento del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sono stati premiati, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie: “Sostenibilità” (premio dedicato a Giorgio Enrico Falck), “Responsabilità e cultura” (premio dedicato a Carlo Alberto Albertini), “Performance” (premio dedicato a Silvio Berlusconi), “Design” (premio dedicato a Ernesto Gismondi) e “Digitalizzazione” (premio dedicato a Domenico Zucchetti), asset strategici per la competitività del futuro. Per la prima volta, inoltre, è stato consegnato un premio speciale dell’Advisory Board Assolombarda per il Sociale. La serata è stata resa possibile grazie anche ad American Expressmain partner; ad AIM Group InternationalEpyonJakalaQC SPA of WondersWurthsilver partner dell’iniziativa. 

Tra le numerose candidature pervenute e valutate dal comitato scientifico - presieduto da Ferruccio De Bortoli e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa italiana) e Ferruccio Resta (Presidente della Fondazione Politecnico di Milano) - sono stati selezionati i seguenti progetti (in allegato la scheda tecnica che presenta le aziende risultate vincitrici):

PREMIO “SOSTENIBILITÀ” | dedicato a Giorgio Enrico Falck

Vincitore “PMI”: SO.GE. M.I.

Vincitore “Grandi imprese”: NTT DATA ITALIA

PREMIO “RESPONSABILITÀ E CULTURA” | dedicato a Carlo Alberto Albertini

 Vincitore “PMI”: PINK FROGS COSMETICS

 Vincitore “Grandi imprese”: ABB

 PREMIO “PERFORMANCE” | dedicato a Silvio Berlusconi

 Vincitore “PMI”ENEGREEN

 Vincitore “Grandi imprese”: MONIER

 PREMIO “DESIGN” | dedicato a Ernesto Gismondi

 Vincitore “PMI”: TECNO

 Vincitore “Grandi imprese”: BOFFI

 PREMIO “DIGITALIZZAZIONE” | dedicato a Domenico Zucchetti

 Vincitore “PMI”: INTELLICO

 Vincitore “Grandi imprese”: C.D.I. CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO

 PREMIO SPECIALE ADVISORY BOARD “ASSOLOMBARDA PER IL SOCIALE”

 Vincitore: VECTOR

Notizie della stesso argomento
Trovati 63 record
Pagina
1
18/06/2024
MITO Technology-Cleantech For Italy: "Raccolti 322,3 milioni in Italia"
18/06/2024
ABI: FEduF lancia il progetto dell'Alleanza per l'Educazione Finanziaria
18/06/2024
Nextchem (MAIRE): KT si aggiudica progetto da 400 milioni per impianto diesel rinnovabile ...
18/06/2024
Gellify acquista Noba Ventures: "Mercato iberico punto di riferimento per l'innovazione in...
18/06/2024
Il gabbione di Maccaferri: celebrati i 130 anni
18/06/2024
Generalfinance acquisisce il 96% del capitale di Workinvoice
Trovati 63 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli