• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Audiovisivo, allarme Uil: "Troppi tagli, le produzioni vanno via"

- di: Barbara Bizzarri
 
Audiovisivo, allarme Uil: 'Troppi tagli, le produzioni vanno via'

Il leit motiv dell’incontro che si è svolto in Piazza Torre Guevara a Potenza come parte del programma della "Carovana Uil" e che ha visto la partecipazione di rappresentanti dei lavoratori, delle imprese, di professionisti dell’audiovisivo e di associazioni impegnati a fronteggiare le crescenti difficoltà occupazionali, si potrebbe riassumere nella volontà di mettere al sicuro il comparto. A coordinare il dibattito, Antonello Faretta, regista e produttore lucano. Tra i relatori Salvo Ugliarolo, segretario generale Uilcom; Roberto Corirossi, responsabile Uilcom produzione culturale; Corrado Azzolini, presidente Confartigianato Cinema e Audiovisivo; e Alberto Amato, presidente dell'Associazione Italiana Tecnici del Suono. In collegamento da remoto, Dario Indelicato del comitato "Siamo ai titoli di coda" e Raffaele Buranelli, presidente del Registro Attori Italiano (RAAI).

Audiovisivo, allarme Uil: "Troppi tagli, le produzioni vanno via"

Durante l’incontro, Ugliarolo ha evidenziato come la recente manovra finanziaria abbia colpito il settore con tagli significativi, tra cui una riduzione del "tax credit" e dei budget disponibili per le produzioni audiovisive, portando molte produzioni italiane e straniere a interrompere i lavori o a spostarsi altrove. Secondo Ugliarolo, senza certezza nei fondi pubblici e nei contributi di settore, il comparto potrebbe trovarsi in crisi occupazionale a partire dal 2025, con molti lavoratori senza ammortizzatori sociali e rischiando la perdita dell'anno contributivo.

Indelicato ha denunciato il crescente numero di lavoratori del comparto senza occupazione e prospettive, a causa della gestione normativa e dei decreti ministeriali in materia di cine-audiovisivo. Vincenzo Tortorelli, segretario regionale Uil, ha ricordato i dati sul Sistema Produttivo Culturale della Basilicata: il settore ha registrato nel 2023 un valore di 461 milioni di euro e impiega complessivamente 8.438 lavoratori, contro le 8.200 unità del 2022, rappresentando il 3,4% del valore aggiunto della regione. Il comparto culturale e creativo "core" nella regione genera 184 milioni di euro e 3.900 posti di lavoro, mentre il settore "creative-driven" produce 277 milioni di euro con 4.535 occupati, in aumento rispetto all'anno precedente.

L'incontro ha portato alla proposta di una maggiore visibilità e tutela per i cosiddetti "lavoratori fantasma" del settore, avanzata dal sindacato in dialogo con Faretta e da Ugliarolo, che ha chiesto un tavolo di confronto con il neoministro della Cultura, Alessandro Giuli, e altre organizzazioni sindacali per affrontare l’aumento della disoccupazione nel comparto cinema e spettacolo nel 2024.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
16/12/2025
Confcommercio, via libera del ministero della Giustizia al nuovo Codice etico
Aggiornamento al Dlgs 231/2001: più reati presupposto, nuove aree di rischio e rafforzamen...
16/12/2025
Credito alle famiglie, nei primi 9 mesi del 2025 erogazioni in crescita
Nei primi nove mesi del 2025 il credito alle famiglie italiane continua a crescere
16/12/2025
Inflazione, a novembre rallenta all’1,1%. Scende il carrello della spesa, pesa il calo di trasporti ed energia
L’inflazione rallenta lievemente a novembre, confermando un quadro di progressiva normaliz...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720